Avete presente Risiko!? Ecco, prendete il gioco di conquista più popolare del mondo, riscrivetelo in Java semplificando un po’ le regole – eliminando i diversi obiettivi, per esempio…
All’inizio di ogni partita, a ciascuno dei tre giocatori (due controllati dal computer) viene dato di scegliere i territori, uno alla volta, dove piazzare le proprie armate, il cui numero è indicato da un numero.
A ciascun territorio viene dato un turno di gioco, in ordine casuale, con la mappa che zooma dinamicamente su quella regione; all’inizio di ogni turno ogni territorio riceve una nuova armata; si possono spedire rinforzi cliccando su un territorio amico adiacente a quello corrente, pari a metà delle armate presenti.
Se invece si clicca su un territorio ostile, esso verrà attaccato secondo le consuete regole del Risiko!, gestite automaticamente dal computer (e qui dobbiamo fidarci e sperare che non bari troppo). Se il territorio viene conquistato, allora diventerà del proprio colore. Per saltare un turno è sufficiente cliccare sul territorio corrente.
La condizione di vittoria è una sola: occupare tutti i territori.
Per giocare occorre l’ultima versione dell’ambiente runtime di Java, che trovate a questo indirizzo.