Dragon Age 2 e l'importazione dei salvataggi

Una delle preoccupazioni che sicuramente avranno attanagliato in questi giorni i giocatori di Dragon Age: Origins riguardava l’importazione dei propri salvataggi nel seguito e…

Una delle preoccupazioni che sicuramente avranno attanagliato in questi giorni i giocatori di Dragon Age: Origins riguardava l’importazione dei propri salvataggi nel seguito e, in generale, quanto avrebbero potuto influire i loro sforzi precedenti sulla futura trama del gioco, probabilmente galvanizzati (o terrorizzati) dal potersi ritrovare con un sistema di conseguenze simile a quanto visto in Mass Effect 2 che, nel bene e nel male, ha cercato di mantenere un filo conduttore tra i due episodi usciti finora importando non solo le decisioni importanti, ma anche i risultati di alcune missioni secondarie.

A nostro soccorso è arrivato oggi Mike Laidlaw, Lead Designer di Dragon Age 2, che ci ha spiegato come verranno utilizzati i salvataggi di Dragon Age Origins.

Considerando i possibili finali del gioco e il modo in cui influiscono sul destino del Guardiano protagonista, Mike ha spiegato che non sarà possibile importare i singoli personaggi, ma che “Noi lo consideriamo come l’importazione del mondo nella sua interezza. Ho sempre visto Dragon Age come un franchise incentrato su più personaggi, su un’intero periodo storico e su come l’intero mondo reagisce agli eventi che vi accadono.”

“Su questo si basa il nostro approccio al gioco e penso che l’importazione dei salvataggi farà fede a questo principio, considerando le decisioni prese dal Guardiano e il modo in cui si è comportato influiranno su Dragon Age II. Per esempio chi regnerà su Ferelden, cosa è successo ai Nani, chi regnerà su Orzammar, tutte queste cose si rifletteranno e verranno prese in considerazione in Dragon Age II.”

Inoltre Laidlaw ha avuto anche da parlare su Morrigan, il cui destino era rimasto in sospeso nel gioco originale e portato (forse) a conclusione nell’ultimo DLC Caccia alle Streghe.
“La storia di Morrigan non si è conclusa con il DLC Caccia alle Streghe e, nonostante non possa sbottonarmi troppo, posso dirvi che non ha finito con questo mondo in nessun modo immaginabile.”

Infine il designer ha affermato che in Dragon Age 2 ci sarà il ritorno dell’Oblio, la dimensione metafisica esplorata brevemente durante Origins “Parlando di quanto potrebbe essere importante nella storia, penso che ci sono alcuni momenti molto importanti legati all’Oblio ma non voglio dare troppi dettagli.”

Dragon Age II arriverà il prossimo 11 Marzo per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Accessibility Toolbar