Activision cancella Guitar Hero e True Crime

Insieme ai risultati finanziari del 2010, il publisher americano annuncia la cancellazione della storica serie di giochi musicali e il terzo capitolo di True Crime.

Il publisher americano ha pubblicato ieri i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre e l’anno solare appena concluso. Tra i numeri e le dichiarazioni di rito, due balzano all’occhio con particolare rilievo, dando conferma a ciò che si andava dicendo nei giorni scorsi, ossia che la serie Guitar Hero è stata cancellata, e con essa anche True Crime: Hong Kong, annunciato in pompa magna non più di un paio di mesi fa.

La scelta di cancellare la serie Guitar Hero, e di conseguenza lo sviluppo del titolo per l’anno 2011, nasce dalla constatazione del “declino costante a cui è andato incontro in questo periodo il genere musicale” – declino dovuto, secondo alcuni, proprio all’approccio da “limone da spremere” della stessa Activision, che ha innovato poco e insistito sulla riproposizione di una formula sempre uguale.

Per quel che riguarda True Crime, in particolare, se non fosse grave la notizia meriterebbe un “LOL” piuttosto sonoro: solo qualche settimana fa il nostro buon Fabio Bortolotti è volato a Vancouver per assistere alla presentazione del gioco alla stampa di tutto il mondo, e dieci giorni or sono abbiamo pubblicato uno speciale reportage esclusivo che anticipa quelle che sarebbero dovute essere le caratteristiche e le novità del gioco.