Ottima edizione su Blu – ray Fox per Innocenti bugie (Knight and Day), l’ultima fatica di Tom Cruise, una commedia romantica in chiave action (o anche viceversa)…
Regia: James Mangold
Cast: Tom Cruise, Cameron Diaz
Distribuzione: Fox
Lingue: italiano, inglese, ungherese, polacco, turco
Sottotitoli: ita, ing, cec, ung, pol, tur
Schermo: 2.35:1
Audio: ita DTS 5.1, ing DTS HD Master Audio5.1
Dischi: 1
Extra: acrobazie; esterni; Someday; video: gioco del calcio; video: pedata; Innocenti bugie: storia; Innocenti bugie: azione
Film: 65
Audio/video: 90
Extra: 80
Ottima edizione su Blu – ray Fox per Innocenti bugie (Knight and Day), l’ultima fatica di Tom Cruise, una commedia romantica in chiave action (o anche viceversa) oltre che una divertente parodia dei film in stile Mission Impossible o dei vari 007. Nel pacifico aeroporto di Wichita, il Destino incrocia la strada di Roy con quella di June, una giovane donna volitiva, che per hobby elabora macchine d’epoca e si sta recando a casa per il matrimonio della sorella. Roy, un agente segretissimo e addestratissimo, deve evitare che un’invenzione preziosa per il genere umano finisca nelle mani sbagliate. Ma potrebbe anche essere un uomo troppo stressata che sta dando di matto, o, come sembrano credere gli ex colleghi che gli danno la caccia, un traditore corrotto. Quello che è certo è che Roy è una macchina di morte e distruzione eccezionale, imprendibile, abile a combattere corpo a corpo come a maneggiare armi di distruzione di ogni genere in mezzo ad acrobazie impensabili. Su questo dubbio si fonda tutta la prima parte del film, con esiti spassosi (ad esempio tutta la sequenza sull’aereo e il primo iperbolico inseguimento in auto). Roy coinvolge la smarrita June nella sua “mission” trascinandola (scaraventandola) in un turbine di avventure pericolosissime, che nell’incertezza della situazione assumono un tono paradossale, braccati dagli ex colleghi di lui perché lo considerano un pericoloso traditore, oltre che da altri trafficanti interessati all’invenzione, tutti armati come eserciti. Sotto il fuoco di sparatorie apocalittiche, in fuga per terra, aria, mare, sballottata su aeroplani, auto, motoscafi e moto, June, addormentata (drogata) a New York in tallieur si risveglierà in bikini su una spiaggia delle Azzorre e poi in maglione su un treno in mezzo alle nevi austriache, trovandosi davanti un Roy che la tratta come un prezioso bagaglio a mano, sempre sorridente e propositivo, indulgente e comprensivo nei confronti delle sue sfuriate, così carino però, ed eroicamente invulnerabile da farle battere il cuore come un Principe Azzurro appena un poco troppo iperattivo.
Una volta sconfitti i cattivi e salvato il mondo, il contatto con un simile personaggio, oltre a far battere il cuore di June, avrà tirato anche fuori il suo lato più represso, trasformandola in un’aiutante all’altezza di tale maestro. Ma la romantica vicinanza con la bella e decisa ragazza sarà in grado di far mettere ad un esagerato come Roy la testa a posto? Nel Blu – ray Fox, troviamo il film nella versione vista in sala e in quella estesa, quasi 10 minuti più lunga. L’immagine è sempre molto nitida e ben definita nella resa della fotografia originale, dai colori molto saturi. Audio di ottima potenza, con un costante, coinvolgente dettaglio di tutti i canali. La versione in originale, che è in DTS HD Master Audio5.1, offre maggiore brillantezza rispetto a quella in italiano, sia in certi effetti sia nei dialoghi. Extra piacevoli e vari, per una durata complessiva di quasi 40 minuti. Si comincia con “Acrobazie”, con il dietro le quinte di alcune delle sequenze d’azione più movimentate, in cui Cruise esibisce le sue imprese atletiche senza stunt. “Esterni” è dedicato alle varie location usate nel film, da Wichita a Boston, dai Caraibi ad Austria e Spagna. “Someday: Black Eyed Peas e Tom Cruise” documenta la visita fatta da Cruise insieme a Katie Holmes al gruppo, durante il loro concerto del 27 maggio 2010 alla 02 Arena di Londra, l’ex Millennium Dome. Il gruppo ha composto la canzone Someday appositamente per il film. Segue “Video: gioco del calcio”, una partitella fra Cruise e Diaz in una pausa di lavoro, e “Video: pedata” una gag fra i due. “Innocenti bugie: storia” è un classico making of, mentre “Innocenti bugie: azione” riassume alcune delle numerose scene d’azione, girate con un uso limitato di green screen e molti crash autentici, lungo le varie location del film.