Dopo otto anni di onorata carriera il primo MMO ambientato nell’Universo di Star Wars giunge al capolinea.
Per un MMO che torna ve ne è un altro che si incammina sul viale del tramonto.
Stiamo parlando di Star Wars Galaxies, il leggendario MMO uscito nel lontano 2003 sotto il patrocinio di Lucas Arts e ambientato nell’omonimo universo.
Dopo otto anni di vita, diverse espansioni e qualche scelta discutibile, Sony Online Entertainment e LucasArts hanno congiuntamente deciso di non rinnovare il contratto di servizio per Galaxies, stabilendo la cessazione delle operazioni per il prossimo 15 Dicembre.
In un’intervista concessa a Massively, il Presidente di SOE John Smedley ha dichiarato che la decisione di chiudere i server di Star Wars Galaxies non è stata presa a cuor leggero e, sicuramente, non è stata frutto di presunti cali di popolazione o di altri problemi.
Contestualmente Smedley ha stroncato sul nascere qualsiasi ipotesi di conversione del gioco ad un modello Free-To-Play, trattamento riservato a molti colleghi, meritevoli o meno che fossero, oppure di una pubblicazione del codice sorgente per permettere la creazione di server privati più “fedeli” all’originale. Un vero peccato.
Per accompagnare il processo di transizione verso la chiusura, Sony ha postato questa utile tabella di marcia, che riporta le date salienti da oggi fino al prossimo Dicembre.