Battlefield 4: il PC batte le console next-gen

Per DICE non ci sono dubbi. Benzina sul fuoco?

Guarda in HD

Diciamocelo, l’idea di giocare a Battlefield 4 in Full HD a 60 FPS su una console da 400 euro o poco più sembrava troppo bella per essere vera. Purtroppo la conferma dei peggiori sospetti (soprattutto dopo aver visto le ultime build alla Gamescom) è arrivata dalle parole di DICE, che non ha certo nascosto quel che ormai pare ovvio: le versioni Xbox One e PS4 non raggiungeranno lo stesso livello qualitativo possibile sui PC più pompati.

“Abbiamo dovuto giungere a dei compromessi in alcuni punti” racconta il produttore esecutivo Patrick Bach, “e se guardiamo le cose dalla prospettiva di CPU e GPU, no, le console next-gen non possono competere con i PC”. Ovviamente, prima di prendere forconi e torce, sappiate che le differenze saranno invisibili per la maggior parte del pubblico (almeno, si spera), niente insomma di particolarmente drammatico, ma è probabilissimo che i giocatori più esigenti non mancheranno di mettere sotto la lente d’ingrandimento anche le minime variazioni.

Del resto DICE non fa che confermare l’ovvio, soprattutto quando a entrare in gioco è il costo finale della console. “Potevano (Xbox One e PS4) essere più potenti? Certo. Sarebbero costate la stessa cifra? No. I consumatori le avrebbero acquistate comunque? Probabilmente no.” In ogni caso difficilmente le parole di Bach passeranno sotto silenzio ed è immaginabile che l’eco di queste dichiarazioni rimbomberà parecchio nei forum di mezzo mondo.