Microsoft ha appena reso noti i primi dati di vendita di Halo 5: Guardians, ultimo episodio dell’arcinota serie con protagonista Master Chief. Stando alle dichiarazioni ufficiali, Halo 5: Guardians è “l’esclusiva Xbox One venduta più velocemente fino ad oggi”. Il gioco è infatti stato in grado di raggiungere 400 milioni di dollari di incassi (la cifra include tanto le copie del gioco che i vari bundl).
Le statistiche diffuse includevano anche il cosiddetto “attach rate”, ossia il grado di attaccamento del pubblico al gioco, al momento il più alto per un titolo first-party su Xbox One: si parla di un totale di 21 milioni di ore di gioco connesso in totale. Per la precisione, 12 milioni di ore sono state spese nella modalità campagna, e 9 milioni in multiplayer.
Halo 5 si è aggiudicato anche l’ingresso nel Guinness dei Primati per il “lancio di un videogioco più guardato”, dal momento che è stato trasmesso in 330,000 streaming con un totale di 5,5 milioni di visualizzazioni. Halo 5 è anche l’esclusiva Xbox One più visualizzata su Twitch, con oltre 3 milioni di ore di streaming.
Infine, Halo 5 ha permesso di raggiungere al franchise un incasso totale di 5 miliardi di dollari.