Il game development non è un settore facile. E non è raro che ci si ritrovi da un giorno all’altro di chiudere i battenti. Speriamo che non sia questo il caso di Red5, lo studio dietro il gioco online Firefall. Kotaku riporta infatti che la situazione è tutt’altro che rosea in quei lidi: lo sviluppatore non è stato infatti in grado di pagare i suoi dipendenti per il mese di dicembre.
Stando a diverse fonti interne allo studio (che tuttavia preferiscono rimanere anonime), in molti si starebbero aspettando il peggio. Molti impiegati affermano anche di aver ricevuto la sequente lettera:
Salve Team,
mi dispiace informarvi che Red5 attualmente non ha i fondi per pagare gli stipendi entro la data prestabilita, venerdì 25 dicembre. A causa di questo, non ci saranno pagamenti questa settimana.
Red5 e The9, la nostra compagnia madre, stanno lavorando al momento per risolvere il problema, durante le festività, il primo possibile. Speriamo di essere in grado di risolvere, e aggiorneremo il team immediatamente.
Lo studio è stato fondato nel 2005 da ex-dipendenti Blizzard e non è nuovo alle controversie: in passato aveva già licenziato diversi membri fondatori. Nel 2010 la compagnia cinese The9 era diventata azionista di maggioranza dello sviluppatore.