Headlander, disponibile dal 26 luglio

Headlander, il nuovo action adventure a scorrimento orizzontale frutto della collaborazione tra Adult Swim Games e Double Fine Productions, è in arrivo su PC e PlayStation 4 il prossimo 26 luglio. L’estetica del gioco richiama i classici film di fantascienza anni ’70, e proprio oggi Chris Johnston, produttore della sezione ludica di Adult Swim, ha divulgato qualche informazione in più sul PlayStation Blog: una volta iniziata l’avventura, potremo selezionare una fra tre teste umane a disposizione e ci risveglieremo in un mondo popolato interamente da creature robotiche. Dotati di un sistema di propulsione e di una “presa” che ci consente di acquisire il controllo di un vasto numero di corpi cibernetici, dovremo scoprire il motivo della nostra presenza in questo luogo, le circostanze che ci hanno ridotto in un simile stato e il perché siamo gli unici esseri umani (o almeno, quel che ne resta) in circolazione.

I nostri “ospiti” non differiscono soltanto per aspetto e dimensioni, ma il loro colore indica anche quali zone del vasto mondo di gioco sono in grado di esplorare, dunque sarà necessario scambiare di continuo i corpi controllati per proseguire. La gradazione cromatica indica anche la potenza di fuoco in dotazione, meccanica che ci si rivolterà contro qualora dovessimo venire separati dalla struttura antropomorfa nella quale siamo alloggiati perché significherà dover scansare i laser nemici della medesima intensità.

Nel corso dell’avventura riceveremo informazioni utili da parte di Earl, una voce che riecheggia dagli altoparlanti del nostro elmetto, e raccoglieremo dei nodi speciali tramite i quali potenziare un certo numero di abilità, suddivise comodamente in un albero progressivo simile a quello di un action RPG. I poteri così guadagnati sono tanto offensivi quanto difensivi, consentono di impostare uno stile di gioco specifico a seconda dei gusti personali.