Una grande vittoria per la diversity nell’industria dei videogiochi. Helen Chiang, infatti, è stata nominata responsabile di Minecraft per Microsoft. Veterana di Xbox per nove anni, Chiang ha avuto più a volte a che fare con il brand, e nel corso degli anni ha sempre supportato il multiforme mondo di Minecraft.
Chiang si è detta entusiasta del suo team, e intende partire con grandi ambizioni, pur non volendo eliminare il lavoro fatto da chi è venuto prima di lei, né tanto meno stravolgere i piani. La prima missione sarà portare nuovi giocatori nel mondo di Minecraft attraverso le piattaforme Nintendo; in secondo luogo, saranno espanse le feature del gioco, a partire dall’aggiornamento Aquatic. Infine, grandi novità all’orizzonte ci aspettano con il nuovo engine grafico, il “superduper pack”.
Chiang non poteva entrare in un momento migliore: Minecraft infatti è all’apice del suo successo, con 144 milioni di copie vendute su oltre una dozzina di piattaforme, e 74 milioni di giocatori. Un risultato senza precedenti per i mondi online, ma anche in generale per l’industria dei videogiochi. Ma Chiang immagina un futuro radioso per Minecraft, un po’ come cantava John Lennon, ossia unire tutti i giocatori che vivono l’esperienza attraverso diversi device.
La prima grande prova di Chiang sarà il lancio di Aquatic, che segnerà l’ingresso degli oceani nell’ecosistema di Minecraft, portando tutta una serie di nuove esperienze per i giocatori. Pare che ci saranno anche le tartarughe, e questo, lasciatecelo dire, è semplicemente fantastico. Tra le novità anche l’update per Switch, che porterà feature inedite per questa versione, su tutte il Marketplace, in cui mettere alla prova la propria creatività e trarne profitto.
E per quanto riguarda il tanto atteso make up grafico? “Il team si sta prendendo il suo tempo per iterare e assicurarsi che l’esperienza sia della qualità che vogliamo per quando la daremo in pasto ai giocatori”. Chiang crede anche che “la vita sia troppo breve per non lavorare su qualcosa di divertente”. Sicuramente, se questo è il suo pensiero, il team di sviluppo di Minecraft è destinato a essere uno dei luoghi di lavoro più piacevoli di tutta l’industry.