La genesi di Them’s Fightin’ Herds è piuttosto curiosa: originariamente nato come fan game con i personaggi di My Little Pony: L’Amicizia è Magica, dopo aver fatto circolare online un prototipo del picchiaduro gli sviluppatori si sono visti recapitare una diffida da parte della Hasbro, legittimi proprietari dei diritti.
Tuttavia, in seguito sono stati contattati dalla stessa Lauren Faust, autrice e produttrice dello show, che si è offerta di disegnare un nuovo cast di quadrupedi da combattimento per il gioco dopo essere rimasta intrigata dalle sue potenzialità. Il risultato è un’interessante miscela di beat’em up e adventure game, con il primo che beneficia delle classiche modalità di scontri uno contro uno sia online che offline e il secondo che integra sequenze di esplorazioni e combattimenti contro la CPU per sbloccare personaggi e accessori cosmetici.
A tal proposito, quanti possiedono una copia di BlazBlue: Central Fiction, Guilty Gear Xrd: Rev 2 e Skullgirls in libreria potranno utilizzare dei costumi ispirati a questi ultimi, un piccolo assaggio del gran quantitativo di DLC sia gratuiti che a pagamento promessi dal team per i mesi a venire. Them’s Fightin’ Herds è disponibile su Humble Store e Steam, con quest’ultimo che riserva uno sconto maggiore per gli acquirenti.