Another World risale al 1991 ed è stato pubblicato da Delphine Software sui principali sistemi a 16 bit. è una delle opere fondamentali della storia dei videogiochi, decisamente. Ed anche per questo è diventata oggi un vero grande classico. Negli anni il titolo è arrivato sulle piattaforme più diverse, tra cui anche recentemente su sistemi attuali, quali ad esempio i device mobile basati su iOS ed Android o le moderne console quali Sony PlayStation 4 e Microsoft Xbox One, con l’imperdibile Another World Anniversary Edition.
Mancava però all’appello il Nintendo Switch, l’attuale ammiraglia della casa di Kyoto. Il grande classico ideato da Eric Chahi sarà dunque distribuito su questa piattaforma nel corso della primavera, tramite DotEmu che ne detiene attualmente i diritti. Oltre alla semplice versione digitale è stata creata una speciale edizione fisica in edizione limitata.
Recentemente è anche stato pubblicato il seguito ufficiale su Commodore Amiga, Heart Of The Alien Redux, che risale invece al 1994 ed era precedentemente stato ideato in esclusiva per una piattaforma a bassa diffusione quale il SEGA Mega CD, come potete leggere al seguente LINK.
Di seguito il gameplay completo di Another World nella recente riedizione per il ventennale:
Se non conoscete il grande classico vi consigliamo assolutamente di recuperarlo, perchè tutto passa, ma Another World resta.