La notizia non è ufficiale, ad annunciare il possibile ritorno del grande maestro Jedi è il New York Daily News che attribuisce l’informazione a una non precisata fonte, vicina vicina alla produzione del nuovo sequel.
L’ultima apparizione di Yoda risale a Star Wars: The Last Jedi, dove il suo fantasma si manifesta davanti allo sfiduciato Luke, per impartirgli l’ennesima lezione di vita bruciando i rimasugli dell’antico culto Jedi. Il successo della sequenza sul suo ritorno è stato incredibile, con un apprezzamento che ha fatto capire quanto il personaggio sia ancora visto come una figura di grande importanza ed interesse.
L’idea che il fantasma di Yoda possa manifestarsi a Rey nel prossimo capitolo non è affatto bislacca, bisogna considerare che la ragazza non ha ancora ricevuto un addestramento Jedi completo e, sebbene la morte di Luke non sia del tutto certa, Mark Hamill ha dichiarato di non avere alcun interesse, dopo la morte di Carrie Fisher e la scomparsa di Han Solo, a tornare sul set di Star Wars episodio 9.
Con una giovane aspirante Jedi abbandonata a se stessa, la necessità di una figura guida potrebbe essere una motivazione sufficiente a riportare il piccolo alieno verde nel prossimo capitolo della serie. Ancora una volta è bene ricordare che le fonti non sono ufficiali e che non c’è alcuna certezza riguardo alla veridicità di questa notizia, siano i lettori a fare le loro speculazioni sulla sua verosimiglianza.