Heartstone: Boscotetro, provata la modalità Caccia ai Mostri!

Per prima cosa tengo a precisare che il punto esclamativo dopo i mostri del titolo nella verità non c’è, ma questa modalità Caccia ai Mostri (!) dell’espansione Boscotetro di Hearthstone è così divertente che proprio non posso fare a meno di asteriscarla. Chiedo scusa.

Tutti soli, nel bosco, tra i mostri… ottimo!

La Caccia ai Mostri di Boscotetro è la nuova modalità in singolo caratterizzata da un alto tasso di rigiocabilità. Si sceglie uno dei quattro eroi disponibili (tra poco li vediamo nel dettaglio) e si combatte a colpi di carte fino ad arrivare al rispettivo boss, ovvero alla rispettiva nemesi. Ovviamente il livello di difficoltà aumenta in corso d’opera fino a raggiungere un culmine di cattiveria imbarazzante nella super sfida finale con la Strega Hagatha, che si sblocca dopo aver completato la campagna Caccia ai Mostri con ciascun eroe. Pensate che questa tizia è così forte che per affrontarla gli sviluppatori vi permettono di utilizzare nel mazzo la forza di tutti e quattro i nuovi eroi, combinata con quella delle carte che riuscirete a ottenere in corso d’opera dalle buste gratuite che si sbloccano dopo aver ucciso 10 mostri con ogni eroe di cui sopra.

Eroi non per caso

Dicevamo dei quattro nuovi eroi disponibili ed eccoveli qua. Il primo che vi presentiamo è il Cannoniere Darius Crowley, un guerriero feroce ma anche capace di condurre le truppe sul campo di battaglia. Si è preoccupato di difendere i cittadini di Gilneas dalla maledizione dei Worgen ricorrendo alla sua artiglieria pesante, con la quale ha fatto a pezzi le perfide creature del bosco. Il suo Potere Eroe si chiama Fuoco! e scaglia una raffica di colpi contro i nemici. Molto bene. E va anche meglio con il Maestro dei Segugi Shaw, il quale ha passato una vita a addestrare cani… Proprio così: cani! D’altronde prima della maledizione si dedicava alla caccia alla volpe, quindi il discorso fila. Adesso invece deve sguinzagliare i suoi quadrupedi suoi alla ricerca di prede molto ma mooolto più pericolose! Il suo Potere Eroe si chiama Fischietto per Cani ed evoca un Segugio Purosangue 1/1 con abilità Assalto che sbrana i nemici che si trova di fronte.

E poi ci sono due ragazze: Tess Mantogrigio, figlia di Genn Mantogrigio, conosciuta come la Braccatrice e la gnoma Toki A.K.A. (also known as) la Smonta-Tempo. La prima è una ladra con una certa esperienza alle spalle, bravissima nel ritorcere contro i suoi nemici i loro stessi trucchi. Recupero è il suo Potere Eroe: come dice il nome permette di recuperare una Mag ia giocata in precedenza e rimetterla nella propria mano. La seconda, Toki (dal giapponese potremmo tradurlo con “quando”) è in grado di manipolare il tempo ed è decisa a vendicarsi della Strega Hagatha per proteggere la sua famiglia. Il suo Potere Eroe è il Ciclo Temporale, che le permette di ricominciare gratis il suo turno.

Che Boscotetro fosse un’espansione non esattamente perfetta lo sapevamo già, ma Caccia ai Mostri è una modalità che, nella sua intrinseca semplicità, riesce comunque a divertire e a strappare qualche momento di sana ilarità fra una sfida e l’altra. I quattro nuovi eroi, tutti ben caratterizzati e dotati di abilità uniche, sono la ciliegina sulla torta e la via per ottenerli rappresenta un’ulteriore ed inaspettata iniezione di profondità ad un pacchetto quasi imprescindibile per i fan più sfegatati.
Il divertimento è quello che conta. Se un videogioco è super intelligente, colto, culturale e innovativo, ma annoia, per me non funziona. Questo discorso ovviamente non vale per Rez, che è uber in tutti gli aspetti di cui sopra ed è pure... Come sarebbe a dire che non conoscete Rez?!