Lanciato un contest per risolvere il problema dei Simpson con Apu

I Simpson sono una delle serie animate più longeve della storia, con più di vent’anni alle spalle, sono conosicuti in tutto il mondo per il loro umorismo satirico e la visione spesso cinica delle cose.

Ovviamente in più di vent’anni alcune cose sono cambiate, già da qualche tempo ormai la serie non ha più la stessa presa sul pubblico di un tempo. Con nuovi e più moderni cartoni animati (spesso derivativi) a fargli concorrenza, la famiglia di Springfield ha perso molta della sua autorevolezza in termini di Show.

 

Esisteva un tempo in cui, criticati dal presidente degli stati uniti, i gialli personaggi di Matt Groening si sarebbero limitati a trasferire George Bush nella casa di fronte alla loro per poi fargli fare a pugni con Homer (cosa che hanno fatto). Oggi però una nuova polemica circonda I Simpson, si tratta del problema con Apu.

https://youtu.be/TCn6SEjcWcQ

Hari Kondabolu, un comico americano di origine Indiana, mise insieme nel 2017 un documentario intitolato The problem with Apu, un analisi sullo stereotipo dell’uomo indiano nella cultura Americana che utilizza Apu come lente di ingrandimento sulla natura del problema.

Le grandi polemiche scatenate dal documentario vorrebbero che I Simpson si occupassero di risolvere il problema, rendendo meno stereotipico il personaggio. La risposta dei Simpson è come sempre arrivata, con un breve commento durante un episodio che mette in chiaro quanto non siano interessati a considerare una soluzione al problema.

A differenza del passato però, questa volta la risposta dello Show non ha soddisfatto il pubblico. Adi Shankar, produttore cinematografico ed influencer di Youtube, ha lanciato un contest nel quale chiede aiuto a tutti gli aspiranti sceneggiatori per scrivere un episodio dei Simpson che possa ridisegnare il personaggio di Apu, dandogli un nuovo punto di partenza più polically correct.