Mario + Rabbids: Kingdom Battle, provato il DLC Donkey Kong Adventure

Mario+Rabbids: Kingdom Battle

Qualche giorno fa siamo stati invitati da un ospite illustre insieme ad altri colleghi a provare un DLC che tutti aspettavamo: parliamo di Donkey Kong, protagonista del nuovo DLC di Mario + Rabbids: Kingdom Battle che, a buon ragione, ha fatto parlare di sé ed entusiasmato i giocatori di tutto il mondo. Tuttavia, attraversate le porte d’ingresso della sede di Ubisoft Milano, abbiamo capito quasi subito che definirlo come un classico contenuto scaricabile sarebbe davvero riduttivo. L’espansione incentrata sul leggendario gorilla di Nintendo è, infatti, ben più grande di quanto ci si potrebbe aspettare, e ruota tutta attorno a lui e agli altri protagonisti della sua avventura. Una volta che ci siamo trovati all’interno dello studio, abbiamo avuto la possibilità di provare l’espansione a lungo, giocando una demo in cui abbiamo ovviamente ritrovato le caratteristiche principali per cui Kingdom Battle è conosciuto, ossia esplorazione, puzzle e combattimenti strategici, ma anche altro. Il DLC di Donkey Kong ha ampliato ulteriormente l’offerta di Mario + Rabbids: Kingdom Battle, compiendo un passo in avanti che difficilmente ci saremmo aspettati da un (apparentemente) banale contenuto aggiuntivo.

Dove eravamo rimasti?

Senza rivelarvi alcun dettaglio sulla trama, il DLC di Mario + Rabbids: Kingdom Battle riparte essenzialmente dal punto in cui si era interrotto il viaggio principale di Mario e compagnia, facendoci vivere una storia legata direttamente alla narrazione cardinale del titolo. In tutto ciò, tuttavia, cambierà la nostra prospettiva delle vicende! Durante la nostra prova, difatti, ci siamo immersi in un viaggio che ha ovviamente dato uno spazio prominente al buon DK, oltre ad altri due personaggi della serie, ora stravolti dalla loro identità da roditori: Rabbid Peach e Rabbid Cranky. Tra i tre, è stato fin da subito Cranky a coglierci di sorpresa, grazie ad un doppiaggio che è riuscito a caratterizzare -fino all’ultimo verso- il buon vegliardo della serie.

Il nostro team di eroi si troverà quindi a scorrazzare gioiosamente nel mondo di gioco, sfruttando una serie di abilità esclusive che ruotano tutte attorno alle loro velleità. Eppure sono state proprio le ambientazioni a sorprenderci in positivo, grazie ad un mondo aggiuntivo che, a detta degli sviluppatori, garantirà un tempo di gioco che si aggira intorno alla metà della campagna principale. Di conseguenza, il contenuto scaricabile assicura già una serie di elementi piuttosto importanti, tra cui la stessa isola che, non a caso, è stata divisa in 4 grosse regioni. Nella nostra demo abbiamo avuto modo di vedere la prima parte del cosiddetto Villaggio. Nel DLC completo, tuttavia, ci sarà anche il Rif, la Giungla e un’altra sezione che non ci è stata ancora rivelata.

Botte da orbi

Andando oltre la narrazione e i relativi comprimari che ci troveremo a gestire durante l’intera avventura, come si è comportato il DLC dal punto di vista del gameplay? Per iniziare, abbiamo provato le nuove abilità di tutti i personaggi, incluso il buon Donkey Kong, e possiamo dirvi che il sistema di combattimento, grazie ad una struttura basata sulla fisicità e sulle abilità di movimento di DK, è stato interamente rivoluzionato. Dopotutto, le azioni speciali che potremo innestare saranno tantissime, ed ognuna di loro ci darà la possibilità di fronteggiare in maniera dinamica i temibili roditori!

Grazie alla braccia del tenace gorilla, potremo difatti scalare i muri senza il bisogno di utilizzare i tubi verdi, come invece facevano gli altri personaggi di Mario + Rabbids, così come avremo la possibilità di afferrare… tutto! I compagni si potranno lanciare verso i nemici o, in situazioni più pericolose, spostare tramite un bel lancio, mentre i nemici andranno scagliati a tutta forza contro qualsiasi oggetto che possa ferirli! Tra questi, ovviamente, troviamo anche gli esplosivi, che potremo scaraventare per danneggiare un gruppo distante di nemici. Le novità non finiscono qui, ma la prova ci ha confermato che tutte le battaglie saranno uniche tra loro, assicurando un dinamismo straordinario rispetto alla storia principale di Mario + Rabbids.

In conclusione, la nostra prova del DLC di Mario + Rabbids: Kingdom Battle ci ha lasciati a bocca aperta; non solo per le aggiunte relative al mondo di gioco, che ora allunga e amplia le avventure possibili nel mondo creato ad-hoc dal talentuoso team di Ubisoft Milan, ma soprattutto per tutte le novità relative al sistema di gioco, che hanno aggiunto una serie di meccaniche interessanti e indirizzate a stratificare ulteriormente il gameplay originale. A questo punto, non possiamo che darvi appuntamento all’uscita del contenuto scaricabile che, al netto di possibili rimandi nelle comunicazioni del team, dovrebbe uscire entro la fine del 2018.
Alessia "Paddy" Padula, Production Director di Idra Editing nonché abruzzese doc, ha una grave dipendenza dalle serie tv, specialmente Doctor Who e Sherlock! Permalosa in modo pericoloso, potrebbe uccidervi per uno spoiler, quindi siete avvertiti. Il suo punto debole? Panda, koala e tutti gli altri animali coccolosi. E gli arrosticini, ma questa è un'altra storia.

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