Adrian Molina, regista di Coco, vorrebbe un film Pixar che parli alla comunità LGBTQ+

Il regista Adrian Molina, vincitore di diversi premi Oscar con il suo film di animazione Coco, ha parlato di come secondo lui sia venuto il momento per un film Pixar che possa fornire una rappresentazione anche alla comunità LGBTQ+.

In un intervista con The Huffington Post, Molina ha parlato della possibilità, sostenendo che i tempi siano maturi, ma sottolineando l’importanza di una storia molto buona:
“Dovrebbe avere una storia con fascino universale. Ci sono così tante belle storie da raccontare e così tanti personaggi da esplorare. Sono assolutamente a favore.”

Il regista è apertamente omosessuale e felicemente sposato con il marito Ryan Dooley, durante l’intervista ha raccontato di quanto si sia ritenuto fortunato ad avere una famiglia capace di accettarlo per quello che è. La dichiarazione di Molina arriva immediatamente dopo a quella del produttore di Coco, che a sua volta si è espresso positivamente rispetto all’idea, sostenendo che tale personaggio sarebbe: “un sogno”.

La realizzazione di un simile film d’animazione da parte di Pixar rappresenterebbe una svolta simbolica epocale, in un mondo che a volte sembra volersi aggrappare sempre più saldamente ai proprio pregiudizi è importante sapere che esiste una corrente alternata, dove la creatività si mette al servizio dell’amore e del rispetto per il prossimo piùttosto che del odio. Citando un certo signore del tempo: “Hate is always foolish… And love, is always wise.”