Christopher McQuarrie rivela la verità sui baffi di Henry Cavill: non servivano a nulla

I Baffi. Tutti sappiamo quanto fondamentale siano i baffi nella prototipazione e realizzazione di un personaggio cinematografico, è una delle più grandi certezze di tutti noi, eppure forse sbagliamo. Una recente rivelazione di Chrisopher McQuarrie potrebbe mettere in dubbio tutto quello che sappiamo sull’importanza della peluria facciale: i baffi di Cavill (ed i non baffi di Superman) non sono serviti a nulla.

Proprio così, che ci crediate o no la decisione di adornare il volto di Henry Cavill per la realizzazione di Mission Impossible: Fallout avvenne per caso, non fu una scelta registica ne tantomeno una incombenza obbligata. Il che va leggermente in contrasto con la precedente dichiarazione di Henry Cavill, che aveva sostenuto di non poterli assolutamente radere o sostituire con un paio di baffi finti.

https://twitter.com/chrismcquarrie/status/1023220064583991296

Arriva la domanda fatidica da uno dei fan: “Probabilmente ti è stato già chiesto un centinaio di volte ma c’è una ragione specifica per i baffi di Cavill?”
E così arriva la risposta spiazzante: “Nope. Henry aveva una barba completa nel suo film precedente (Nomis) e si è presentato con quel look la prima volta che abbiamo girato. Siamo semlicemente andati avanti con il suo stile.”

Proprio così, i baffi della discordia, le terribili appendici pelose che furono la rovina di Justice League e la causa di infiniti Memes non derivano da una importante decisione di Character Design, sono invece il risultato di una semplice scelta di stile, fatta casualmente da un attore che quella mattina si era rasato la barba.