Hitman 2 Anteprima: Agent 47 torna a uccidere con tanta classe

Hitman 2

Lo stand Warner Bros della gamescom ospitava la presentazione di Hitman 2, tanto atteso dai fan dell’Agente 47. Le buone notizie non sono mancate, in primis l’annuncio dell’arrivo nel nuovo titolo di 6 location del precedente (Parigi, Bangkok, Sapienza, Marrakesh, Hokkaido e Colorado), migliorate ed arricchite del nuovo gameplay. Le mappe aggiuntive fanno parte di un DLC chiamato Legacy Pack, che sarà peraltro scaricabile gratuitamente da chi possiede Hitman. Le novità sono davvero numerose, e rappresentano tutti i miglioramenti apportati al gioco nel nuovo titolo. In primis è stata migliorata la gestione della folla in cui nascondersi, nonché l’intelligenza artificiale dei nemici, ben più aggressivi e astuti. Più utili sono anche le risorse ambientali, poiché finalmente possiamo mimetizzarci in cespugli e erba alta, nonché nascondere armi ed oggetti nella valigetta. Introdotto anche un nuovo sistema di interazione con le telecamere di sicurezza,che ci permette di comprendere meglio quali zone riprendano, per evitarle con maggiore facilità. Per di più, finalmente gli specchi riflettono chi passa accanto, gran cruccio di tanti giochi e elemento particolarmente rilevante in un titolo in cui non farsi notare può essere fondamentale.


Tutte queste novità, insieme ad altre, sono state toccabili con mano nel gameplay che abbiamo giocato in fiera, ambientato a Miami, prima delle nuove location che Hitman 2 inserirà. Il nostro obiettivo è uccidere Sierra e Robert Knox, coinvolti in traffici di armi  a dittatori poco raccomandabili. Ufficialmente sono solamente industriali e piloti da corsa, ma il loro vero lavoro è ben altro, e sta a noi fermarli. L’ora di gioco ci ha permesso di divertirci nel provare diverse opzioni per raggiungere il nostro scopo: le possibilità sembrano ancora più numerose del solito. E più bizzarre. Decine di travestimenti di cui impossessarci e numerose strategie ci consentono di avvicinarci ai due bersagli, per poi decidere come farli fuori. Possiamo sparare col fucile da cecchino durante la premiazione di una gara di auto, oppure direttamente sabotare l’auto di Sierra. O ancora, provocare un terribile incidente durante la corsa.

Sono talmente tante le possibili strade che, guardandoci attorno, abbiamo notato come tutti gli altri giocatori avessero scelto tattiche diverse. Qualcuno stava persino tentando di uccidere un passante con un pesce. Hitman 2 è un piacere da giocare: offre un’infinita possibilità di azione e permette di personalizzare il proprio stile. Siamo assassini, ma ciò non implica che dobbiamo uccidere senza criterio. O forse sì, sta a noi scegliere.  Questo titolo rappresenta un lavoro portato avanti da anni dal team di sviluppo, che ci tiene a rendere possibile giocare gli ultimi giochi della serie di fila, ampliando il mondo di gioco e garantendo un’enorme longevità. L’Agente 47 sta per tornare, e siamo pronti a divertirci nello scovare le maniere più strane di fare il nostro sporco lavoro.

Mangiatrice compulsiva di sushi e cibarie di ogni genere, ama alla follia tutto quello che è Nintendo, non disdegnando neppure il dorato mondo dei Pokémon. Videogioca sin da quando era bambina, ed ora che è grande forse lo fa addirittura più di prima. Anzi, sicuramente.