La mente è in gioco e Simposio della Neoludica: tutti gli appuntamenti dell’evento culturale

Si terrà dal 29 settembre al 28 ottobre La mente è in gioco & Simposio della Neoludica, un lungo evento che verrà ospitato a Villa Silbernagl in via Fiume 14 a Daverio. Interamente incentrato sul videogioco e sulle sue innumerevoli connessioni e implicazioni artistiche e culturali, l’evento ospiterà mostre, incontri, laboratori e game corner.

Tra gli artefici del progetto abbiamo Feed Their Minds, Silbernagl Undegallery e Neoludica Game Art Gallery, E-Ludo. L’evento è rivolto tanto alle ragazze e ai ragazzi, tanto alle loro famiglie, ed è pensato per diffondere in ottica divulgativa l’idea di Videogioco e le sue sconfinate potenzialità. Tutte le entità coinvolte sono infatti attive dal 2008 nel campo della ricerca delle potenzialità espressive del medium videoludico.

Ad accompagnare l’evento, l’uscita di un volume dedicato al decennale di Game Art gallery, un artbook a colori edito da Trarari TIPI edizioni, collana Game Culture Book, che racchiuderà contributi provenienti da artisti, team e partner coinvolti nel progetto. Tra gli eventi previsti anche un programma specificamente dedicato ai cosiddetti bambini “gifted”, individui plusdotati che necessitano di uno specifico percorso educativo per esprimere le proprie potenzialità.

LA MENTE è IN GIOCO & SIMPOSIO DELLA NEOLUDICA
A VILLA SILBERNAGL, inaugurazione sabato 29 settembre ore 18.30

domenica 30 settembre:
– 14.30 presentazione attività Feed Their Minds con Raffaella Silbernagl e Mario Manduzio
– 15.30 presentazione libri: Street Fighter Arcade History di Daniele Bernalda, Intermundia Genesis di Giorgio Catania, collana Game Culture Book di Trarari TIPI con Debora Ferrari e Luca Traini, collana di Game Culture per Unicopli diretta da Marco Accordi Rickards direttore del VIGAMUS di Roma.
– 16.00 attività assistite con i cani per introdurre bambini e ragazzi nel mondo degli animali e conoscere la comunicazione del cane e le sue attività ludiche, con Costanza Silbernagl
– 16.30 digital painting lab con Valeria Favoccia, autrice dei fumetti di Assassin’s Creed e game artist
– 17.00 presentazione del Team Giumongia (Monique Pasini, Giulia Colombo, Giulio Di Salvo) in salotto e alle 17.30 in sala

13 e 14 ottobre – Laboratori e incontri in salotto e in galleria
Laboratori di videogame.
Laboratori per la famiglia.
Team IndieGame e sviluppatori.

28.10 Laboratori e incontri in salotto e in galleria
– 14.00 Laboratorio dedicato alla psicologia con Mindroom
– 14.30 Corner di AnotheBrics videogame per lingue straniere
– 15.30 Laboratorio di coding con Biancamaria Mori
– 16.00/18.00 conferenze: Conscious gaming, Naturopatia, Erboristeria, Alimentazione, con Emanuele Cabrini, Elisa Corinaldi
– 17.00 Trinity Team presenta ‘Slaps and beans’, con Manuel Labbate.

Inoltre, Feed Their Minds partecipa a Heroes a Maratea con un talk il 21 settembre; a Didacta a Firenze dal 18 al 20 ottobre e coi materiali è presente allo stand di Neoludica a Milan Games Week dal 5 al 7 ottobre.

Alessia "Paddy" Padula, Production Director di Idra Editing nonché abruzzese doc, ha una grave dipendenza dalle serie tv, specialmente Doctor Who e Sherlock! Permalosa in modo pericoloso, potrebbe uccidervi per uno spoiler, quindi siete avvertiti. Il suo punto debole? Panda, koala e tutti gli altri animali coccolosi. E gli arrosticini, ma questa è un'altra storia.