Anche se è ridondante, lo diciamo lo stesso: il titolo free-to-play di Fortnite è stato un enorme successo per Epic Games. Stando alle ultime notizie, la casa di sviluppo ha chiuso un accordo da 1,25 miliardi di dollari con un gruppo di finanziatori di private equity. KKR, ICONIQ Capital, Smash Ventures, aXiomatic Gaming, Vulcan Capital, Kleiner Perkins e Lightspeed Venture Partners sono ora i nuovi azionisti di minoranza della società. I partner esistenti includono Tencent, Disney e Endeavour.
Tim Sweeney fondò Epic nel 1991 nel seminterrato dei suoi genitori. Fortnite divenne rapidamente un fenomeno culturale quando fu aggiunta la modalità battaglia reale, durante la seconda fase di sviluppo del gioco nel 2017. Nel 2012, il 40 per cento di Epic fu venduto alla società internet cinese Tencent Holdings, fatto che da allora ha portato a più partnership.
Un rappresentante di KKR ha detto che il nuovo gruppo di investitori è entusiasta di supportare il team di Epic e la community di giocatori appassionati. Sweeney ha dichiarato che le nuove partnership rafforzano la posizione della sua azienda nel campo della tecnologia 3D in tempo reale, e accelerano il modo in cui le persone giocano, lavorano e interagiscono con il mondo. Secondo il Wall Street Journal, l’accordo stima che Epic Games abbia un valore di 15 miliardi di dollari, con le vendite complessive relative a Fortnite che, per quest’anno, dovrebbero superare i 4 miliardi.