Con un post pubblicato tramite la sua pagina Facebook, Hajime Tabata ha annunciato sd aver lasciato Square Enix, abbandonando quindi anche tutti i progetti legati a Final Fantasy XV. Il producer del quindicesimo capitolo della serie ha di fatto abbandonato la società giapponese e Luminous Productions lo scorso 31 ottobre.
Nella lettera lasciata ai fan, Tabata ha voluto ringraziare tutta la community, che ha dato la forza al team di sviluppo per realizzare Final Fantasy XV, un capitolo che a detta dello stesso Hajime è stato differente dagli altri e che lo ha costretto a mettere nel gioco tutte le sue forze.
Il futuro di Tabata è dunque lontano da Square Enix, ma la sua volontà è quella di lavorare subito su un nuovo progetto, che dopo il suo ultimo Final Fantasy sarà una nuova sfida da affrontare con determinazione e voglia di stupire. Ma i rapporti con la sua vecchia casa non sono andati perduti:
“Da questo giorno, tiferò e sosterrò Square Enix e Luminous Productions insieme a tutti voi fan. Vorrei ringraziare tutti coloro che continuano a supportare Final Fantasy XV e chi mi ha supportato personalmente.”
Purtroppo però l’uscita di scena di Tabata ha avuto ripercussioni sull’Action-RPG: quasi tutti i DLC attesi per il 2019, ovvero Episode Noctis, Episode Aranea ed Episode Lunafreya sono stati cancellati da Square. L’unico a salvarsi è stato Epidose Ardyn, che vedrà la luce nel marzo del prossimo anno.