Durante i famigerati The Games Awards, Galactic Cafe ha rivelato che il suo The Stanley Parable, lodato da critica e pubblico nel corso del 2013, sarebbe arrivato in una sua versione Ultra Deluxe su console. Ancora non sono state fissate le piattaforme di riferimento, ma tra una battuta su The Last of Us e un aneddoto irriverente sulla cattiveria del capitalismo si è inteso che il gioco arriverà probabilmente anche su PlayStation 4 e Xbox One.
Ideato da Davey Wreden come mod gratuita per Half-Life 2, The Stanley Parable si trovò più e più volte a essere riscritto nuovamente da zero fino a chiudersi, dal 2011 al 2013, nella sua versione definitiva, implementando una narrativa strabiliante per il genere di riferimento del periodo e migliorando la qualità grafica per adattarsi ai computer di ultima generazione.
Ma dopotutto, quel che conta è la storia di Stanley, il triste dipendente che si sarebbe trovato a farsi guidare da una misteriosa voce celestiale in un viaggio tra il reale e il surreale. E in tal senso, la versione Ultra Deluxe è mirata proprio a espandere quella che, anni or sono, sorprese migliaia di giocatori in tutto il mondo, integrando dei nuovi finali esclusivi nel mix di contenuti.
Vi lasciamo al trailer sottostante, ricordandovi che The Stanley Parable: Ultra Deluxe uscirà su console nel corso del 2019.