Sembra che i Creatori di Undertale e NieR: Automata abbiano avuto modo di parlare negli ultimi giorni. Toby Fox e Yoko Taro si sono incontrati per la prima volta grazie a Famitsu, che li ha intervistati e riportato il dialogo che noi vi lasciamo di seguito.
Parlano principalmente di cosa pensano dei giochi reciprochi e, nonostante i due titoli siano molto diversi l’uno dall’altro, sembra che entrambi i Producer siano andati d’accordo.
Toby Fox: Quando hai scoperto Undertale, Yoko-san?
Yoko Taro: L’ho scoperto da un fan oltreoceano che me lo ha suggerito nel periodo in cui era disponibile solo come demo, dicendo “C’è questo gioco che penso che a Yoko piacerebbe davvero.” Quindi quando ho provato la demo, ero tipo, “Oh, io … penso che sia divertente, ma è il tipo di gioco che non mi piace davvero se non capisco i dialoghi in inglese”, così ho deciso di aspettare che venisse localizzato.
Toby Fox: Allora come è stato? Ti è piaciuto?
Yoko Taro: Ho pensato che fosse molto divertente.
Toby Fox: Ottimo! Mi è piaciuto molto giocare a NieR: Automata, ma mi stavo chiedendo se ti è piaciuto il mio gioco.
Yoko Taro: È stato molto divertente.
Toby Fox: Ho passato circa 22 ore in NieR: Automata, ho visto tutti i finali principali, ma il resto sembra che potrebbe richiedere un po ‘di tempo, quindi non ho visto proprio tutto … [ride].
Yoko Taro: Non è davvero necessario guardare tutti i finali.
Toby Fox: quante ore hai impiegato per finire Undertale?
Yoko Taro: Ho pensato che “questo è il tipo di gioco che andrebbe benissimo con l’alcol”, quindi ho giocato mentre bevevo, quindi dopo aver tirato un pisolino, ho accumulato circa 50 ore. Il tempo di gioco effettivo era probabilmente di circa 10 ore. Ricordo di aver visto la mattina dopo il risveglio.
Toby Fox: Probabilmente avremmo dovuto inserire una nota nella versione giapponese che diceva “Gioca 50 ore (solo se ti ubriachi e dormi nel mezzo della partita)” [ride]. Quindi, Yoko-san, giochi molti titoli in generale?
Yoko Taro: Gioco spesso, ma ultimamente sono stato così impegnato da non essere stato in grado di suonare nulla. La gente di Square Enix mi manda dei prototipi di software, quindi il mio portafoglio di giochi continua ad aumentare … E tu, Toby-san?
Toby Fox: Non sono stato in grado di giocare a nessun gioco … Soprattutto nel periodo in cui stavo creando Undertale, non ne ho provato alcuno. Non sono ancora riuscito a giocare molto se non a cose che voglio provare davvero. NieR: Automata era uno di questi e l’ho giocato fino in fondo. Ogni volta che sento parlare di un gioco che richiede 100 ore per essere finito, finisco per pensare “lasciamo perdere”. Se avessi 100 ore da spendere nel gaming, probabilmente lo passerei nella lettura di 20 libri … anche se ho passato troppo tempo su Twitter invece di leggere libri [ride].
Insomma, sembra che il dialogo tra i due sia stato più che pacifico ed è divertente vedere come le personalità uniche di Yoko Taro e di Toby Fox riescano a emergere in situazioni così serie.