Ubisoft: ecco perché il motore UbiArt Framework è stato accantonato

Valiant Hearts: The Great War

Ubisoft è in possesso di molti motori grafici utilizzati dai suoi vari studi interni per realizzare i giochi che ogni anno vengono proposti al pubblico. Tra questi c’è, anzi c’era, l’engine chiamato UbiArt Framework, usato in passato nello sviluppo di Valiant Hearts: The Great War, Child of Light e alcuni capitoli della serie di Rayman. Da un po’ di tempo però, questo particolare motore grafico è stato accantonato, ma perché?

Ubisoft: un motore difficile da usare

La risposta a questo quesito è stata data dal presidente e CEO della società Yves Guillemot, che ha spiegato semplicemente che l’UbiArt Framework aveva dei tool molto difficili da usare e che si è preferito mettere da parte il motore grafico anziché perdere tempo a spiegare il suo funzionamento ai vari team di sviluppo. Ciò però non vuol dire che in futuro non potrebbe essere realizzata una nuova versione migliorata dell’engine. Avete letto cosa ha detto Guillemot su Splinter Cell?

Ubisoft

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!