Markus “Notch” Persson non parteciperà alla festa per i 10 anni di Minecraft

minecraft

Fra poche settimane Minecraft compirà dieci anni, un arco di tempo nel quale ne è passata di acqua sotto i ponti: dal rilascio della versione finale, all’addio di Markus “Notch” Persson, all’acquisizione da parte di Microsoft.

Notch abbandona Minecraft

Proprio il suo storico creatore, come veniamo a sapere dalle pagine di Variety, non parteciperà alla festa per il primo decennale di Minecraft, anzi, a quanto pare non è stato nemmeno invitato. Un portavoce di Microsoft ha affermato che Notch sarebbe stato escluso “per via di alcune dichiarazioni passate”, che avrebbero messo il gioco e l’azienda in cattiva luce.

Dopo il 2014 e il suo addio a Mojang, studio che aveva contribuito a fondare, Persson si è reso protagonista su Twitter di alcune affermazioni poco eleganti, che lo hanno spinto ad allontanarsi sempre più dalla sua creatura fino a tagliare completamente i ponti: solamente lo scorso mese, una patch ha del tutto rimosso il suo nome dal menu iniziale del gioco.

La celebrazione dei 10 anni di Minecraft si terrà il prossimo 17 maggio a Stoccolma, in Svezia: difficile che nel frattempo le parti possano in qualche modo riappacificarsi. E voi da che parte state?

Nato nello scorso millennio con una console fra le mani e rimasto per molti anni confinato nel mondo distopico della Los Angeles del 2019, ha infine deciso di uscirne per divulgare al mondo intero le sue più grandi passioni: il videogioco in tutte le sue forme, il cinema (quello vero) e Dylan Dog.