Sonic, pellicola prodotta da Paramount Pictures dedicata alle gesta del famoso porcospino blu di SEGA, in questi giorni è stato sulla bocca di tutti a causa delle lamentele dei fan per l’aspetto completamente diverso del porcospino rispetto al design originale. L’impatto mediatico, negativo, della questione ha raggiunto livelli tali da convincere il regista Jeff Fowler e la produzione a correre ai ripari e modificare il design del personaggio prima dell’uscita del film.
Sonic: quanto può spingersi il pubblico sulle scelte creative?
Se da un lato gli appassionati hanno preso questa decisione come una vittoria del buon senso e del rispetto verso l’opera originale, dall’altro molti creativi hanno espresso il loro scetticismo sull’importanza creativa che viene data ai consumatori. Tra le tante voci, una delle più interessanti è senza dubbio quella di Cory Barlog, creative director dell’ultimo God of War, che in un post su Twitter si è definito contrario alla modifica.
Non so davvero come sentirmi nel creare in un mondo del genere. È importante ascoltare il pubblico ma questo rende difficile cercare di creare qualcosa di diverso che, a prima vista, possa sembrare troppo cambiata ma, alla fine, riesca a sorprenderci.
Ovviamente il primo pensiero corre subito alle lamentele che sono state fatte prima della release di God of War i cui cambiamenti, prima, hanno destato incertezza e delusione, poi sorpresa ed entusiasmo, tanto da far meritare al titolo moltissimi premi come Gioco dell’Anno. Siete d’accordo con il pensiero espresso dallo sviluppatore?
Really don't know how I feel about creating in this kind of world. Important to keep the pulse of the audience but this makes it harder to try something really different that, at first may seem like too much change, but on completion might surprise us.😕https://t.co/ab7Vnt9vB3…
— the fake cory balrog (@corybarlog) May 3, 2019