Cosa ci vuole a far rotolare un masso contro un muro per sfondarlo? Basta un piano inclinato e lasciare che la gravitร faccia il resto. E invece ACE Team ha deciso giร da tempo di creare dei massi rotolanti farciti di assurditร , irriverenza e follia con Rock of Ages 2: Bigger and Boulder. Un titolo il cui incasellamento in un genere specifico รจ talmente difficile che si potrebbe stare delle ore a dibattere tra tower defense, platform e racing. Un calderone di piccole meccaniche ammassate tra di loro a formare il substrato sul quale si alternano personaggi storici ridicolizzati e tanti altri elementi presi qua e lร da ogni sfera dello scibile umano. Il titolo รจ giร passato nel 2017 su PC, Xbox One e PlayStation 4, con relativa recensione giร pubblicata sulle nostre pagine. Il 14 maggio 2019 il titolo รจ stato pubblicato anche su Nintendo Switch, versione questa che abbiamo provato per comprenderne quanto il gioco รจ cambiato nel tempo nel passaggio a questa peculiare piattaforma.
Rock of Ages 2: Bigger and Boulder: Pietre rotolanti nella storia
Come accaduto per il primo capitolo, anche in questo caso si avrร il compito di sfondare con il proprio grosso macigno il cancello dโingresso al castello avversario e allo stesso tempo intralciare il percorso di quello nemico verso il proprio maniero con strutture e trappole. Su questo schema il team ha piazzato, come nel precedente episodio, una carrellata di figure storiche e mitologiche che diventeranno gli avversari del protagonista del gioco, Atlante. Non cโรจ un vero รจ proprio percorso narrativo ma il filo comune risiede nella assurda e dissacrante sfilata di caricature di personaggi storici che impugneranno un sasso per combattere le proprie battaglie: da Adamo ed Eva a Giovanna dโArco passando per Enrico VIII e tanti altri.
Ad ogni livello lโumorismo sarร da piegarsi in due dalle risate con ricche citazioni, riadattate allโoccorrenza, sia di eventi storici che di alcune saghe videoludiche famose. Esempio piรน eclatante รจ il Serpente del Paradiso Terrestre che appare e sfida Adamo ed Eva come in una battaglia Pokรฉmon. In questi frangenti Rock of Ages II รจ epicitร allo stato puro. Poco importa se tutto รจ sconclusionato, senza senso, quasi grottesco. Sarร impossibile non godersi le scenette di intermezzo tra le battaglie con quel guizzo di humor sempre piacevolmente sopra le righe.
Figure di carta, scenari di roccia
La vena umoristica che pulsa sotto il gameplay รจ alimentata anche dalla realizzazione grafica di Rock of Ages II: Bigger & Boulder. I personaggi sono sostanzialmente marionette di carta bidimensionali ritagliate da dipinti e statue famose e snodate in punti nevralgici. La loro voluta legnositร e assurditร di movimenti conferisce ad ogni intermezzo e animazione quella coerenza in direzione di uno stile che in certi casi ricorda la serie animata South Park. I contrasti e il guazzabuglio programmato di colori, epoche e stili pittorici sono evidentissimi ma perfettamente in linea con lโatmosfera goliardica. Esistono anche alcuni rari boss con modelli 3D molto diversi da quelli standard che rappresentano la parte piรน debole e meno ispirata del comparto grafico.
Tridimensionali sono anche gli scenari e soprattutto i massi che dovremo far rotolare. Esistono diversi macigni disponibili che si sbloccheranno via via con il completamento della modalitร storia e che avranno oltra che una grafica differente anche abilitร e statistiche diverse. Bisogna ammette che la sorpresa piรน grande รจ lโelevato dettaglio e cura delle mappe di Rock of Ages 2: Bigger and Boulder. Nonostante i livelli assolvano puramente la funzione di declivi lungo cui far rotolare i massi, i modelli poligonali sono molto ben realizzati e la densitร e varietร di elementi che li riempiono sono di ottima fattura e aiutano a craere una discreta differenziazione degli scenari. Stiamo parlando comunque di percorsi ad ostacoli circondati spesso da nuvole e con texture non certo di ultimissima generazione, ma comunque la qualitร visiva di alcuni modelli, come lโacqua ad esempio, o il senso di velocitร non sono poi con acerbi e anzi hanno una buona resa.
Rocce in corsa o rocche in difesa?
Come spiegato รจ difficile definire con esattezza lo stile di gameplay del quale il gioco fa parte anche se in linea generale si identifica una connotazione da tower defense. Ma non รจ lโunica. La parte strategica e di pianificazione delle difese lungo il percorso tra il masso avversario e il nostro castello รจ di certo una sfaccettatura molto importante. Mettere muri, catapulte, bombe esplosive e ogni altro impedimento o trappola lungo il percorso richiederร tempo, acutezza e soprattutto rapiditร di valutazione poichรฉ il tutto avviene in tempo reale prima di riavere il nostro masso pronto per lโattacco rotante. Tuttavia, una volta comprese le strategie di base, sarร quasi meccanico mettere in piedi difese efficaci ed efficienti.
Dove il gioco richiederร una maggiore attenzione รจ nella fase di attacco. Far rotolare il masso di Rock of Ages II: Bigger & Boulder รจ la sfida piรน ardua del gioco. Le mappe e i loro piani inclinati sono pieni di anse, burroni e barriere โnaturaliโ che si vanno ad aggiungere a quelle โartificialiโ dellโavversario e richiederanno una precisione chirurgica nei movimenti e salti da far compiere al masso ma allo stesso tempo unโelevata velocitร di esecuzione. Questa meccanica rende Rock of The Ages II molto piรน simile ad platform-racing similare a Monkey Ball con un livello di difficoltร molto alto. Ad ogni colpo o caduta o errore commesso il masso non solo perde velocitร , ma anche integritร ed efficacia di attacco. Di questa anima da gioco di piattaforme in corsa ne sono dimostrazioni i boss piรน grandi, che spesso hanno meccaniche completamente diverse dalle battaglie, e la modalitร alternativa โCorsa ad ostacoliโ che รจ una vera e propria gara di velocitร . Il gioco anche nel gameplay mostra quindi la sua anima mutevole e per nulla incasellata in rigidi schemi. Purtroppo perรฒ non sono tutte rose e fiori. La componente multiplayer online รจ scarsamente popolata e trovare uno sfidante umano รจ unโimpresa degna solo dei piรน pazienti. Allo stesso modo tutto questo divertimento e ironia dissacrante si risolvono in 15 soli livelli. Anche con la difficoltร scalabile e molto competitiva tutti questi aspetti non offrono una longevitร elevata nรฉ un qualunque stimolo di rigiocabilitร .
Rock of Ages 2: Bigger and Boulder รจ dissacrante, assurdo e fuori dagli schemi e proprio per questo divertente oltre ogni limite. Le risate saranno parte integrante dellโesperienza in un susseguirsi di situazioni e citazioni assurde sia dalla storia che dal mondo dei videogiochi, per un mix letale ma assolutamente efficace. Ma il gioco di ACE Team offre anche un gameplay semplice allโapparenza ma con molto meccaniche di contorno ben studiate. Peccato che lโesperienza offline non sia poi cosรฌ longeva e ci siano pochi stimoli per passare una seconda volta sui livelli. Inoltre il multiplayer in rete รจ per ora solo una scatola vuota. Questa versione per Nintendo Switch รจ perfetta in portatile, soprattutto per qualche partita mordi e fuggi prima di andare a dormire.