Link Campus University e Vigamus Academy insieme a Vantan Game Academy per il progetto di sviluppo “Infinito”

L’università degli studi di Roma Link Campus University e Vigamus Academy, il dipartimento formativo di Fondazione Vigamus, hanno annunciato una collaborazione con la scuola di videogiochi nipponica Vantan Game Academy per il progetto di sviluppo denominato “∞ – Infinito”, mirato a a preparare i giovani sviluppatori ad affrontare il mercato globale grazie all’esperienza acquisita attraverso scambi cross-culturali e uno sviluppo di videogiochi condiviso.

Suda51 coordinerà gli studenti di Vantan e Vigamus Academy 

Il progetto, legato all’ambito dello sviluppo, vede un gruppo di studenti giapponesi e italiani coordinati da Goichi Suda, l’eclettico game designer nipponico noto come Suda51, fondatore di Grasshopper Manufacture e autore di videogiochi di culto come killer7, No More Heroes e Killer is Dead. L’obiettivo, nell’ambito formativo della Link Campus, di Vigamus Academy e Vantan Game Academy, è quello di portare a compimento diversi progetti universitari grazie alla guida e all’esperienza di un docente d’eccezione come Suda51.

Suda51

Scopo del percorso di ogni studente è quello di realizzare e presentare un game plan; i due più meritevoli verranno poi scelti fra tutti e gli studenti, divisi in due squadre, svilupperanno i due videogiochi rimanendo in costante contatto con i colleghi giapponesi, sotto la supervisione del team di Goichi Suda. Il progetto ha avuto inizio il 26 marzo, con la prima riunione degli studenti e una lezione sul game planning; ad aprile hanno avuto luogo le selezioni dei game plan ed è cominciato lo sviluppo dei videogiochi, che durerà per tutto l’anno. I due titoli, Cosmopedia e Lullaby, verranno inoltre presentati sui maggiori palcoscenici nazionali e internazionali, fra cui il Tokyo Game Show, la Gamescom e il GameRome.

“Cosmopedia” – Nato da un game plan degli studenti di Vantan Game Academy.
Un puzzle-platformer game ambientato in un treno che percorre lo spazio a tutta velocità. Il concept è basato sul tema stesso del progetto, la comunicazione cross-culturale. Il protagonista e i suoi amici alieni si imbarcano in un’avventura per ritrovare il biglietto del treno perso da un amico, parlando agli alieni sul treno e raccogliendo indizi sparsi tra le carrozze del mezzo.

“Lullaby” – Nato da un game plan di Link Campus University e Vigamus Academy.
Un’avventura in 2D ambientata in una casa dall’atmosfera sinistra. Anne, una bambina di 5 anni, passa gran parte del suo tempo da sola in questa magione, che il giocatore dovrà esplorare per affrontare le paure più profonde della protagonista. L’incontenibile fantasia di Anne arricchisce la sua vita, ma a volte trasforma in mostri spaventosi gli oggetti di tutti i giorni…

Nato nello scorso millennio con una console fra le mani e rimasto per molti anni confinato nel mondo distopico della Los Angeles del 2019, ha infine deciso di uscirne per divulgare al mondo intero le sue più grandi passioni: il videogioco in tutte le sue forme, il cinema (quello vero) e Dylan Dog.