Non sempre lo sviluppo dei videogiochi procede spedito e senza pericolosi intoppi: le problematiche che possono emergere durante un periodo di lavoro lungo anni sono sicuramente molteplici e spesso anche imponderabili, e per questo il rischio di compiere scelte fallaci รจ sempre dietro lโangolo. Non รจ detto, perรฒ, che pur partendo con un inizio travagliato โ grazie magari all’intervento del publisher โ non si possa riportare quanto compiuto sul percorso piรน consono, riuscendo in questo modo a preservare gli sforzi produttivi giร spesi. Questo percorso creativo appena descritto, con tutta probabilitร , potrebbe effettivamente rappresentare quanto vissuto da Code Vein, una produzione che inizialmente riuscรฌ ad incontrare il favore del pubblico grazie ad uno stile visivo unico e di forte impatto, salvo poi deludere un nutrito gruppo di appassionati del genere a causa di un sistema di combattimento piuttosto legnoso, un comparto tecnico alquanto claudicante e unโatmosfera generale non poi cosรฌ coinvolgente. Grazie perรฒ al network test tenutosi un paio di settime fa, a seguito di un evidente sforzo generale, Code Vein รจ riuscito nell’impresa di far ricredere un corposo numero di utenti e addetti ai lavori, stupendo per direzione artistica e qualitร del gameplay. Durante lโE3, abbiamo potuto testare nuovamente il titolo, il quale era purtroppo presente con la medesima build giร giocata qualche giorno fa: malgrado questo siamo comunque riusciti a notare dei fix generali apportati dal team al prodotto, ed ora siamo pronti a parlarvene nel dettaglio.
Code Vein: perfezionamenti alla formula e difficoltร crescente
Come anticipato precedentemente, grazie al network testo svoltosi nei primi giorni di giugno, abbiamo giร potuto sviscerare nel dettaglio il nuovo pargolo targato Bandai Namco, per queste motivazioni non analizzeremo nulla di quel che concerne il gameplay, le dinamiche da gioco di ruolo e il level design: sarebbe un esercizio superfluo e sicuramente ridondante. Per queste motivazioni preferiamo indirizzare le nostre attenzioni nei confronti dei miglioramenti tecnici che abbiamo potuto riscontrare, illustrandovi cosรฌ lo status attuale del prodotto.
Appare piuttosto evidente come la software house stia lavorando senza sosta per perfezionare il proprio titolo: solitamente le build offerte a cosรฌ poca distanza non subiscono variazioni significative, in quanto usualmente i developer preferiscono aggiornare le produzioni soltanto dopo averle migliorate adeguatamente. Eppure, il team di sviluppo, probabilmente sollecitato dal clamore della fiera losangelina, ha propinato ai consumatori un gioco decisamente piรน rifinito che durante il network test, caratterizzato da un frame rate piรน stabile e da una qualitร tecnica superiore. ร stato piacevole poter constatare un simile miglioramento, segno che le intenzioni del team โ dopo i rinvii plurimi โ siano quelle di rilasciare il gioco nei tempo stabiliti. Durante la prova, inoltre, abbiamo potuto assistere ad un ulteriore scorcio di gameplay, grazie al quale abbiamo compreso maggiormente un paio di aspetti importanti riguardanti la modalitร cooperativa e le boss fight. La prima, infatti, potrebbe davvero non essere scontata come lo si immaginava, e le movenze compassate del protagonista, unite ad un tasso di danno sconvolgente dei nemici (soprattutto di quelli piรน massicci), potrebbero rappresentare uno scoglio insormontabile per numerosi giocatori, i quali avrebbero in questo modo un aiuto per proseguire nell’avventura; la seconda, invece, ci ha stupito: alla fine della demo abbiamo dovuto fronteggiare un nemico davvero potente, in grado di sconfiggerci piรน volte rapidamente, non riuscendo neppure ad opporre una resistenza forsennata. Allo stato attutale, appare sicuramente piรน chiara la pianificazione strategica delle battaglie: dirigersi senza essere ben equipaggiati e non sfruttando appieno il supporto alleato, significherร andare incontro ad una sconfitta piรน che certa, senza possibilitร di scampare alla forza devastante dei contendenti piรน temprati.
In conclusione, Code Vein ha confermato le nostre sensazioni giร percepite durante il network test: il prodotto รจ assolutamente valido, decisamente ammaliante e soprattutto contraddistinto da una propriaย filosofia di gioco. In molti, infatti, lo hanno spesso raffigurato come la copia spudorata dei souls senza unโanima ben distinta: beh, niente di piรน sbagliato, in quanto lโaction RPG di Bandai รจ sicuramente molto, ma molto di piรน. Lo stile grafico, poi, rimane davvero convincente, e non vediamo lโora di testare il prodotto completo per comprendere a fondo le reali potenzialitร del titolo.