Sniper Elite VR Provato dall’E3 2019

Sniper Elite VR

Nel panorama videoludico non esistono corposi esempi di prodotti interamente pensati e costruiti sullo sniping: probabilmente la gestione dei ritmi, gli incarichi da portare a termine e le dinamiche di gameplay richiederebbero un livello cosรฌ stratificato e complesso per risultare vincenti, che sono molte le software house intimorite dall’idea di concretizzare progetti simili. Fortunatamente, perรฒ, per gli amanti del genere esiste Rebellion, la quale – mediante i suoi Sniper Elite – ha creato un vero e proprio fenomeno, capace di produrre ben quattro capitoli principali, diverse remastered e addirittura un episodio in VR, destinato proprio a tutti quei fruitori desiderosi di immedesimarsi al 100% in un’esperienza il piรน attinente possibile al mondo dei cecchini. Grazie alla fiera losangelina, abbiamo avuto l’opportunitร  di testare a fondo Sniper Elite VR, avendo cosรฌ la possibilitร  di comprendere tutte le caratteristiche fondamentali della produzione.

Sniper Elite VR

Sniper Elite VR: tra sniping e motion sickness

Durante la nostra prova, non abbiamo ovviamente potuto comprendere molto di ciรฒ che riguarda tanto il collocamento temporale del prodotto quanto ulteriori dettagli sulla trama, dato che il test da noi conseguito ci ha catapultati immediatamente sul campo di battaglia. Sappiamo per certo, perรฒ, che il tessuto narrativo di Sniper Elite VR รจ completamente slegato dagli altri capitoli, potendo cosรฌ vivere avventure mai giocate prima. Per fornire il massimo realismo possibile, gli sviluppatori ci hanno munito, oltre che del necessario visore, anche del confortevole AIM Controller, grazie al quale poter controllare sia il movimento del personaggio che la sua potente arma da fuoco. Difatti muovendo la levetta analogia potevamo spostare il character, mentre con il tasto posto sull’estremitร  anteriore del “pad” avevamo la possibilitร  di mirare la preda, facendo poi fuoco con l’apposito grilletto. Senza ombra di dubbio il sistema di shooting ci ha convinto non poco: per aumentare l’immedesimazione nella produzione e mirare correttamente, anche noi – come il protagonista – dovevamo chiudere l’occhio destro o sinistro a seconda della posizione occupata, cosรฌ da avere una visuale chiara e lampante del campo di battaglia.

Sniper Elite VR

In generale l’azione ci รจ parsa fluida e avvincente, se non fosse che il titolo รจ permeato da un problema evidente e sinceramente limitante: il motion sickness. Ad ogni spostamento, infatti, abbiamo percepito una forte fitta allo stomaco, la quale ci ha destabilizzato non poco durante la partita. Tendenzialmente non soffriamo particolarmente le produzioni in realtร  virtuale, ma Sniper Elite VR ci รจ sembrato piuttosto deficitario in questo. Non sappiamo sinceramente se la problematica possa essere risolvibile prima dell’uscita, ma rimane il fatto che allo stato attuale sarebbero piรน le difficoltร  che il divertimento nel testare il prodotto. Tecnicamente, infine, il titolo รจ risultato essere nella media dei giochi VR, garantendo quella qualitร  tecnica minima affinchรฉ il risultato non sia disastroso. Anche il frame rate ci รจ sembrato alquanto stabile, e non abbiamo riscontrato particolari problematiche, se non qualche lecito bug dovuto allo stato non completo della build.

In conclusione,ย Sniper Elite VR non รจ riuscito a convincerci del tutto: sicuramente il feedback complessivo รจ piรน che buono, e le sensazioni provate si avvicinano davvero all’idea di impersonare un vero cecchino sul campo di battaglia, anche grazie all’ottimo AIM Controller; il problema principale, perรฒ, appare indissolubilmente legato alla presenza di un motion sickness particolarmente invalidante, capace davvero di offuscare parte delle ottime emozioni percepite durante il test. Speriamo vivamente che gli sviluppatori riescano a porre rimedio alla situazione, consegnando all’utenza un prodotto rifinito e scevro da simili limitazioni.

Alessio รจ un grande appassionato di videogiochi sin da bambino. La prima volta che prese in mano un controller fu nel lontano 2000, trovandosi affascinato ma al tempo stesso terrorizzato dallo spietato mondo di Dino Crisis, considerato il suo gioco preferito. Ama follemente le saghe di Assasin's Creed, Uncharted, Ratchet and Clank e Metal Gear Solid. Nutre un profondo interesse per i manga, riconoscendo come suo fumetto preferito Naruto.