Ghost Recon Breakpoint Provato | La storia del brand di Ghost Recon รจ davvero longeva e ricca di successi e innovazioni, capaci di proiettare il franchise come una delle โsimulazioni di guerraโ piรน amate ed apprezzate dal pubblico. Con Wildlands, Ubisoft riuscรฌ nell’impresa di unificare la cooperazione a quattro giocatori โ il vero focus della produzione โ ad un ambiente open world enormemente vasto e sensibile alle gesta compiute dal fruitore, creando un mix di meccaniche stimolanti e poco gettonate. Il risultato fu sicuramente un prodotto valido e di spessore, il quale, perรฒ, non convinse del tutto sotto il profilo narrativo, ritenuto infatti dai piรน poco interessante e contraddistinto da personaggi enormemente stereotipati. Avendo compreso il potenziale del percorso intrapreso, la software house francese annunciรฒ Breakpoint (sequel diretto di Wildlands seppur narrativamente distaccato), concepito con il chiaro scopo di perfezionare, espandere e ingigantire le qualitร del capitolo precedente, dotando la produzione anche di un costrutto narrativo affascinante e suggestivo. Dopo la nostra prova avvenuta allโE3 2019, abbiamo avuto modo di interfacciarci nuovamente con โI Reconโ sul suolo tedesco, riuscendo a comprendere maggiormente alcuni aspetti della produzione.
Ghost Recon Breakpoint: cooperazione come motto
Cosรฌ come per il test losangelino, anche alla gamescom ci รจ stato impossibile carpire interessanti dettagli sulla trama: dovremo necessariamente attendere future prove o direttamente la data d’uscita per intuire la qualitร dell’intelaiatura narrativa. Compiuta questa doverosa premessa, cerchiamo di analizzare gli aspetti piรน interessanti assaporati alla fiera tedesca. Malgrado siaย stato piรน volte specificato dalla casa di sviluppo francese, รจ bene sottolinearlo:ย Ghost Recon Breakpoint รจ sรฌ un titolo pensato per essere giocato sia in solitaria che in multiplayer, ma รจ lampante che la produzione sfoggi il massimo del proprio potenziale se testato in compagnia di altri player, possibilmente amici o comunque in un team affiatato. Questo perchรฉ lo sparatutto in terza persona รจ uno shooter coperativo, e come tale necessita di collaborazione tra i vari fruitori per portare a termine i compiti richiesti. Pensare di sfruttare gli altri giocatori per poi agire da lupi solitari significherebbe compromettere sensibilmente le meccaniche core del prodotto: in caso vogliate godervi la storia in autonomia – a nostro modo di vedere – รจ preferibile sfruttare l’aiuto dell’IA.
Malgrado ciรฒ, cosรฌ come per l’E3, abbiamo potuto selezionare all’inizio della partita una classe principale su quattro disponibili, con la quale scegliere l’approccio da perpetrare in battaglia: in caso prediligessimo uno stile di gioco stealth, allora la configurazione prediletta รจ sicuramente quella Panther; al contrario – in caso volessimo spazzare via gli avversari vigorosamente – la scelta piรน ovvia risiederร nel Nomad. Ovviamente la selezione della classe รจ un parametro puramente indicativo su come iniziare il match, e in qualsiasi momento, nei pressi dei bivacchi, avremo la possibilitร di modificare l’equipaggiamento e la modalitร offensiva. Una volta compiute le nostre scelte, il gameplay della produzione si รจ completamente aperto, offrendoci una panoramica di quello che potremo effettuare in partita. Il primo elemento da tenere in considerazione รจ sicuramente il vigore, il quale si consumerร rapidamente sia in caso di corsa pronunciata che scalando colline piuttosto ripide: ciรฒ implicherร che, anche nella fuga, bisognerร agire d’astuzia sfruttando l’ambiente, dovendo cosรฌ calcolare esattamente le mosse da compiere.
Gameplay e gestione dei personaggi
Una volta giunti sul campo di battaglia – trattandosi di arene particolarmente vaste e complesse – sarร necessario azionare il fidato drone, con il quale osservare l’ambiente di gioco, targettare i nemici e studiare il piano d’azione per completare la missione. ร proprio qui cheย Ghost Recon Breakpoint, a nostro modo di vedere, concede il meglio di sรฉ: poter congegnare un’azione d’attacco con i propri amici, studiando le routine comportamentali dei contendenti, i percorsi piรน convenienti e i punti deboli degli avversari, apparirร semplicemente fantastico, avendo cosรฌ l’opportunitร di infliggere il massimo attacco con il dispendio minimo di energie e munizioni. Questa maniacale propensione alla collaborazione rappresenta, senza se e senza ma, il vero punto forte della produzione, capace di coinvolgere sensibilmente l’interesse del fruitore. Certo, oggettivamente in singleplayer difficilmente si potranno provare le medesime sensazioni, ma risulta un necessario scotto da pagare nel caso in cui si volesse approcciare un prodotto strutturato proprio sul supporto fra player.
Ovviamente, immancabile in ogni produzione moderna, avremo la possibilitร – una volta portati a termine gli incarichi – di ricevere preziosi punti esperienza per sbloccare abilitร uniche, in grado di migliorare le nostre prestazioni sul campo di battaglia. L’elemento interessante in tutto ciรฒ sarร la completa libertร decisionale su quale “specialista” investire skill point, potendo tranquillamente scegliere di upgradare anche tutti e quattro gli esperti combattenti contemporaneamente. Ciรฒ che emerge, infatti, in maniera lampante dal gameplay diย Ghost Recon Breakpoint รจ proprio l’estrema, sconfinata, scalabilitร di armamentari, equipaggiamenti e strumenti di morte, appositamente creati per garantire libertร al fruitore.
Insomma, dopo l’ennesima prova,ย Ghost Recon Breakpoint รจ riuscito nuovamente a convincerci, lasciandoci estremamente positivi per il futuro: sicuramente numerosi aspetti sono ancora oscuri – su tutti la soliditร della narrativa – ma quanto visto testimonia che le idee ci sono e funzionanoย egregiamente. Il gameplay, difatti, risulta vario ed enormemente stratificato, la cooperazioneย appare l’elemento chiave per fronteggiare le missioni che si parrannoย sul nostro cammino e la personalizzazione rappresenta la ciliegina su una torta giร di per sรฉ piuttosto invitante. Il 4 ottobre non รจ poi cosรฌ distante: siamo giร pronti e armati per fronteggiare qualsiasi minaccia.