Cyberpunk 2077 Anteprima | Non sono poi tanti quei videogiochi in grado di unire saldamente la folta, variegata e sconfinata schiera di videogiocatori, in quanto sappiamo comeย i gusti umani possano essere peculiari, influenzati magari dal vissuto dei singoli individui e da scelte compiute nel corso della vita. Senza ombra di dubbio, perรฒ, uno dei prodotti che maggiormente ha incontrato il favore del pubblico รจ proprioย Cyberpunk 2077, inedita produzione di CD Projekt RED, i celeberrimi creatori della saga di The Witcher, una delle epopee videoludiche piรน apprezzate di sempre. Mediante la gamescom 2019, abbiamo potuto osservare per la seconda volta il filmato rivelato giร durante l’E3 2019, cosรฌ da carpire maggiori dettagli su quello che si preannuncia essere un blockbuster annunciato.
L’oscura ma luminosa Night City.
Cyberpunk 2077: un mix di generi mai fusi tra loro
La domanda focale su cui si susseguono dubbi quando si parla diย Cyberpunk 2077 รจ la seguente: che genere รจ il nuovo pargolo dello studio polacco? Sicuramente il quesito proposto non รจ di facile risoluzione, in quanto il titolo ambientato a Night City ingloba un corposo numero di generi e sottogeneri che non possiedono – ovviamente – una nomenclatura in grado di contenerli tutti. Ma partiamo con ordine:ย Cyberpunk 2077 si presenta come un First Person Shooter che abbina la frenesia dei conflitti a fuoco alla profonditร del level design tipico di un Immersive Sim (ovvero produzioni come Deus Ex, Dishonored e Prey), il tutto impreziosito da dinamiche GDR decisamente pronunciate e da un’esplorazione libera della cittร in stile Grand Theft Auto. Insomma, giร da questa piccola descrizione รจ possibile intuire le enormi ambizioni del progetto, il quale – nel caso riuscisse ad amalgamare al meglio tutte le meccaniche appena descritte – risulterebbe il primo prodotto videoludico della tipologia. Ovviamente dalla demo da noi osservata รจ stato impossibile capire se oggettivamente l’inedito mix sia perfettamente mescolato e sapientemente equilibrato, ma quello che ci siamo trovati di fronte รจ un titolo potenzialmente groundbreaking, e giร questo basta per alzare ulteriormente l’asticella delle attese.
La morte affligge la cittร .
Shooting e interazione ambientale
La demo giocata dagli sviluppatori, inoltre, ci ha permesso di osservare approfonditamente anche il sistema di shooting e le azioni eseguibili in battaglia, le quali si sono rivelate profonde, maniacalmente stupefacenti e dannatamente accattivanti. Grazie ad una versione di prova apposita, infatti, i developer hanno potuto switchare tra due build di personaggi: la prima proiettata sullo stealth e l’hacking, e la seconda concentrata esclusivamente sul combattimento e la forza bruta. Appare interessante notare come gli approcci cambino cosรฌ repentinamente in base alle scelte di costruzione del proprio personaggio, segno che l’attenzione posta dal team di sviluppo in ogni singola area รจ semplicemente fuori di testa. La combinazione piรน strategica, difatti, proponeva un approccio allo scontro ovviamente piรน accorto e diligente, dovendo constatare accuratamenteย l’environment per studiare ogni singola mossa da compiere. Entrato in un cantiere abbandonato pullulante di guardie e nemici, il nostro fidato protagonista – dopo aver freddato un paio di avversari sfruttando la propria mitraglietta silenziata – ha iniziato a guardarsi intorno per valutare il percorso offensivo migliore, e, dopo un’analisi approfondita della location, ha prima hackerato una postazione ginnica per schiacciare mortalmente un avversario, completando successivamente l’opera intercettando un contendente alle spalle per condurlo dinanzi ad un riciclatore dei rifiuti futuristico, avendo cosรฌ l’opportunitร di ucciderlo e di nascondere il corpo.
Questo oculato sfruttamento di ogni singolo orpello presente nelle mappe di gioco apre davvero a potenzialitร semplicemente sconfinate, capaci di rendere gli scontri sempre vari e diversificati, dato che poi il nostro fidato eroe poteva equipaggiare anche numerosi strumenti di morte dalle potenzialitร devastanti. Impiegando, invece, la build proiettata sulla corporatura e le capacitร combattive, il personaggio principale aveva la facoltร di aprire porte altrimenti inaccessibili – sfruttando proprio gli attributi legati alla corporatura esattamente come succedeva in Deus Ex – e di equipaggiare bocche da fuoco terribilmente piรน pesanti e devastanti, come una torretta portatile, in grado di disintegrare agevolmente un numero sconfinato di nemici. La profonda diversificazione dello stile di gioco e del level design scaturiti da una differente distribuzione delle statistiche, permetterร al fruitore di vivere scontri, conflitti ed esplorazioni del tutto dissimili, soddisfacendo in pieno le aspettative dei player. Certo il dubbio che un simile livello qualitativo possa essere mantenuto nel corso dell’intero playthroughย rimane, ma il team al lavoro sul progetto รจ rinomato per lo sviluppo maniacale di ogni singolo aspetto delle proprie produzioni; pertanto possiamo ritenerci tranquilli.
Se avete notato, fino ad ora non abbiamo ancora accennato nulla a ciรฒ che concerne il tessuto narrativo, e questo non a caso: giudicare, esprimere opinioni o lanciarsi in assurde congetture di fronte ad una demo incentrata su una singola quest ci sembra alquanto azzardato e poco professionale; quello che perรฒ possiamo sottolineare รจ, senza ombra di dubbio, l’incredibile qualitร del mood e delle atmosfere della produzione:ย ogni singolo personaggio incontrato, ogni luogo, ogni oggetto trasuda Cyberpunk da ogni poro, fornendo un feedback visivo e di contestualizzazione del mondo di gioco stupefacente. Forse potremo apparire ripetitivi, maย Cyberpunk 2077 non smette mai di colpire, celando un’attenzione al singolo dettaglio degna dei migliori titoli di sempre. Tecnicamente, infine, la produzione si presenta particolarmente curata e dettagliata ma – oggettivamente – non cosรฌ incredibile da far gridare al miracolo; d’altronde concentrandosi minuziosamente sul design e l’interattivitร ambientale, รจ necessario tralasciare qualcosa. Certo, ciรฒ non significa assolutamente cheย Cyberpunk 2077 possa risultare graficamente poco soddisfacente, al contrario, semplicemente crediamo di aver visto di meglio ultimamente, su tutti Red Dead Redemption 2.
Cyberpunk 2077, insomma, si รจ confermato per l’ennesima volta uno dei titoli piรน interessanti, promettenti e di spessore della gamescom 2019, stupendo tanto grazie ad una direzione artistica ispirata e curata nei minimi particolari, quanto per la presenza di un gameplay stratificato, complesso e completamente strutturato sulle scelte strategiche compiute dal fruitore. Potremmo continuare per ore a tessere le lodi del nuovo pargolo di CD Projekt, tanto il valore del progetto รจ elevato; per ora non dobbiamo far altro che attendere l’uscita di uno dei titoli potenzialmente piรน game changing degli ultimi anni.