Turtle Beach, ecco le novità della gamescom 2019

Turtle Beach

Turtle Beach ha partecipato alla gamescom di Colonia con un imponente stand, congiunto con ROCCAT ed altri grandi marchi del mondo gaming, svelando due nuovi prodotti dalle caratteristiche davvero intriganti: le Elite Atlas Aero, un nuovo modello di cuffie wireless per PC, e l’Atlas Edge, un amplificatore audio dedicato. Noi abbiamo avuto modo di provare entrambi per un po’ di tempo: di seguito, tutti i dettagli in merito!

Turtle Beach Elite Atlas Aero

Le Elite Atlas Aero sono cuffie wireless per PC di fascia alta, pensate per un’esperienza sonora senza compromessi. Dalla nostra breve prova preliminare è emersa una qualità costruttiva davvero buona, con materiali “nobili” sia per l’archetto (con fascia in metallo) che per i padiglioni, morbidi il giusto ma senza “soffocare” le orecchie, problema tipico della quasi totalità di cuffie da gaming, e con un occhio di riguardo anche per chi indossa occhiali, grazie al sistema denominato ProSpecs. Anche la batteria promette ottimi risultati: noi ovviamente non abbiamo potuto svolgere un test completo, ma Turtle Beach dichiara fino a 30 ore di autonomia con una ricarica completa. Le Elite Atlas Aero sono abbinate al software Control Studio, proprio di Turtle Beach, con il quale settare diversi parametri, dall’audio tridimensionale all’enfatizzazione di determinate frequenze (sistema denominato Superhuman Hearing), passando per miglioramenti specifici per film, musica e giochi. Dai test preliminari effettuati abbiamo potuto notare come questi miglioramenti siano per metà attribuibili alle cuffie e per metà al software. Le Elite Atlas Aero saranno disponibili da settembre al prezzo di 149,99 euro.

Turtle Beach Atlas Edge

L’Atlas Edge è invece un amplificatore audio pensato per rendere un paio di normali cuffie cablate (con jack da 3,5 mm) compatibili con il software Control Studio: ciò dà la possibilità di attivare determinati miglioramenti, fra cui il Superhuman Hearing (enfatizzazione delle frequenze) e i potenziamenti audio Waves Maxx e Waves Nx 3D Audio. Per un test il più possibile fedele, noi abbiamo provato l’amplificatore in combinazione con un paio di cuffie Bose QuietComfort II, di ottima qualità e totalmente esterne all’ecosistema Turtle Beach, rilevando anche in quel caso dei miglioramenti, seppur minimi. L’Atlas Edge, però, è rivolto soprattutto alle cuffie di fascia media ed entry level, spesso sprovviste di miglioramenti audio nativi, e sarà disponibile da settembre 2019 al prezzo di 29,99 euro.

Turtle Beach

Nato nello scorso millennio con una console fra le mani e rimasto per molti anni confinato nel mondo distopico della Los Angeles del 2019, ha infine deciso di uscirne per divulgare al mondo intero le sue più grandi passioni: il videogioco in tutte le sue forme, il cinema (quello vero) e Dylan Dog.