AESVI, l’associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha dato vita ad AESVI 4 Esports, ramo dell’associazione che si occuperĆ di eSports e, in generale, di rappresentare tutte le imprese italiane operanti nel settore del gaming competitivo.
Nasce AESVI 4 Esports, ramo dell’associazione dedicato al gaming competitivo
Tra i soci fondatori, tre organizzatori di eventi esports (PG Esports, Progaming/ESL e HEL – HellodƬ Esports Lab) e 7 team esports (Exeed, HSL Esports – Hic Sunt Leones, Mkers, Moba ROG, NLE – Notorious Legion Esports, QLASH, Samsung Morning Stars).
AESVI 4 Esports si occuperĆ di mettere insieme e dar voce agli operatori di settore per trovare soluzioni comuni ai problemi dello sviluppo degli esports in Italia, con tre prioritĆ principali: comunicare in maniera efficace con i media e le istituzioni, sviluppare il business degli operatori italiani e risolvere alcune problematiche legali e burocratiche che ostacolano lo sviluppo del settore.
Secondo l’ultimo report, gli esports sono un settore in forte crescita in Italia: oltre 350mila persone seguono quotidianamente eventi esports e il bacino di utenza si allarga a 1 milione e 200 mila utenti se si considerano coloro che seguono almeno un evento a settimana.
AESVI 4 Esports sarĆ inaugurato ufficialmente il 26 settembre in occasione di Milan Games Week, mentre a metĆ ottobre, al Festival dello Sport di Trento, si terrĆ la presentazione della Guida agli Esports, un vademecum sul mondo del gaming competitivo dedicato all’approfondimento di un fenomeno in costante espansione.