Il brand degli X-Men, che vanta odiernamente venti storyline canoniche più tre non canoniche, suddivisa in quattro filoni principali (X-Men Blue, X-Men Gold, Astonishing X-Men e X-Men Red) è attualmente la serie di comics che vede più uscite al suo interno.
Ma quanto accaduto nel reboot della neo-nata serie X-Men: Excalibur non ha precedenti. Tutti conosciamo il villain Apocalypse (interpretato sui grandi riflettori dello schermo cinematografico da Oscar Isaac nell’omonimo film del 2016), ma non tutti sappiamo che d’ora in avanti il suo nome sarà un altro: ▪︎-|A|-▪︎.
La scelta viene dalla scrittrice Tini Howard che, in un recente tweet, giustifica così la scelta:
https://twitter.com/TiniHoward/status/1189564750801358848
Le intenzioni del super-villain sono quelle di battezzare la nuova era per i mutanti cambiando nome con un serpente cambia pelle. E, a fronte di questa scelta, rendere la divergenza tra umani e mutanti ancora più netta. D’altronde, per parafrasare lo scrittore rumeno Emil Cioran, “Non si abita in un paese, si abita in una lingua”, quale migliore difesa dalla minaccia umana vestendo un nome che sia impossibile da pronunciare per il nemico?
Dibattiti linguistici a parte, rimandiamo al trailer di lancio della serie Excalibur, e magari a qualche audace che riesca a trovare una soluzione a questo impasse.