Renfield: arriverà nelle sale il film sul tirapiedi di Dracula

Renfield

Variety ha recentemente riportato che Dexter Fletcher (Rocktman e soprattutto Bohemian Rhapsody) sarà il direttore del prossimo monster-movie Universal: Renfield. Il film ruoterà attorno R.M. Renfield, il tirapiedi di Dracula. Il progetto è basato su un’idea di Robert Kirkman, creatore della serie comic di The Walking Dead.

I dettagli sul progetto sono ancora segreti, ma probabilmente le vicende saranno ambientate nei nostri giorni (eh no, non avremo quella affascinanti atmosfere vittoriane decadenti come nel Dracula di Bram Stoker, diretto dal maestro Coppola).

Nell’originale romanzo di Bram Stoker, R.M. Renfield era detenuto in un manicomio credendolo delirante. Nascosto tra le sue urla e discorsi blateranti si celava il dominio del Principe delle Ombre, il transilavano più famoso al mondo. Il personaggio di Renfield non è nuovo nella cinematografia: Dwight Frye lo recita nel celebre Dracula di Tod Browing (1931), e Tom Waits nel Dracula di Bram Stoker, diretto da Coppola.

La sceneggiatura per Renfield è stata scritta da Ryan Ridley (Rick and Morty) e il film sarà prodotto da Skybound Entertainment’s Kirkman, David Alpert, Bryan Furst e Sean Furst.

Inizialmente era nei piani Universal di cominciare una saga cinematografica (alla Disney/Marvel o DC Movies, per intenderci) basata su mostri celebri dalla letteratura europea (Dottor Jekyll, licantropi, vampiri, streghe, e tutto quel corollario orrorifico/fantascientifico che La Leggenda degli Straordinari Gentleman ha messo in scena qualche anno fa). Il progetto della saga però è stato smentito per lasciare ai registi e alle produzioni dei singoli film maggiore autonomia decisionale.

Mentre aspettiamo di saperne più di Renfield, uscirà nelle sale il 28 Febbraio del prossimo anno The Invisible Man, diretto da Leigh Whannell e recitato da Elisabeth Moss e Oliver Jackson-Cohen, basandosi sul romanzo di H.G. Wells.

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.