Gris: svelata la data di uscita su PlayStation 4

Gris

Gris, il titolo d’avventura platform indie sviluppato da Nomada Studio e distribuito da Devolver Digital, è stato un esperimento di grande successo. Fin dal lancio, quest’opera particolare ha incontrato i favori del pubblico e della critica, tra voti molto alti, vendite eccellenti e numerosi premi per le animazioni e il comparto artistico. Attualmente, il gioco è disponibile su PC, Nintendo Switch e dispositivi mobili, ma nel corso di ottobre si era speculato del suo arrivo anche su PlayStation 4, a causa di una classificazione PEGI apparsa in Europa.

Sebbene non ci fossero molte certezze a riguardo, un articolo apparso sul PlayStation Blog ha completamente dissolto ogni dubbio. Gris approderà sulla console firmata Sony il 26 novembre. Il titolo sarà pari pari all’originale, senza contenuti aggiuntivi o espansioni pianificate per il futuro. Verranno tuttavia apportare alcune migliorie alla struttura di gioco per ottimizzare il feeling su PlayStation 4 e saranno inclusi alcuni “omaggi segreti” alle opere che hanno ispirato gli sviluppatori e i designer. Nomada Studio ha infatti preso spunto da alcune produzioni esclusive di Sony, come Shadow of the Colossus, ed è molto probabile che la casa giapponese abbia consentito l’inserimento di qualche easter egg. Se siete interessati a Gris e volete saperne di più a riguardo, perché non dare un’occhiata alla nostra recensione?

Il fortuito incontro con una piccola cartuccia usata per Game Boy ha acceso la passione per i videogames in Lorenzo, al tempo ignaro ragazzetto con la passione per la narrazione. Non ci è voluto molto prima dell'entrata nel mondo del modding, seguita a ruota dagli esperimenti su GameMaker, un breve soggiorno su YouTube e infine l'investitura a Dungeon Master. I videogiochi hanno accompagnato Lorenzo durante tutto questo viaggio, sia come momento di relax e divertimento che come fonte di ispirazione. Adesso, la sua ultima tappa lo vede pienamente immerso nella scrittura giornalistica, nel frattempo che continua a coltivare il suo amore per le grandi storie.