Il sodalizio Stephen King e cinematografia è una realtà assodata da mezzo secolo oramai. Oggi MGM conferma che Dark Half tornerà sul grande schermo, adattato, scritto e diretto da Alex Ross Perry, reduce dell’ottimo Her Smell.
Il romanzo segue le vicende di un autore i cui libri pubblicati sotto pseudonimo vendono meglio di quelli venduti col vero nome. La storia si complica quando lo pseudonimo perde l’anonimato e lo scrittore è costretto al coming out: rivelare la reale identità dietro il nome fittizio. Con una cerimonia di sepoltura abbandona le mentite spoglie, ma da quel momento in poi le persone vicine a lui iniziano a morire, brutalmente assassinate da un’entità che si proclama essere lo pseudonimo stesso.
Stephen King era solito scrivere alcuni romanzi con lo pseudonimo di Richard Bachman a cavallo tra i ’70 e gli ’80, ma dopo esser stato “smascherato” da un rivenditori di libri King getta la maschera. E la fervida fantasia dell’autore horror, in grado di trasporre e rendere quasi ogni inezia di tipica vita statunitense in un colossale best-seller horror, non ha mancato l’occasione per trasformare la sua esperienza in un libro di successo: Dark Half.
Ricordiamo che Dark Half ha già ricevuto un adattamento cinematografico, uscito nel 1993 e diretto da George Romero. Il film, posticcio da alcune carenze di budget, non è stato revisionato in fase di post-produzione dal regista Romero.