Joker: l’attore Joaquin Phoenix non ha mai accettato formalmente il ruolo

Joker

Mentre Joker sta iniziando a lasciare le sale per concedere spazio ai blockbuster natalizi, trapelano altre notizie circa la produzione e l’avvicinamento di Joaquin Phoenix al film. Questa non è la prima volta che Joaquin o Todd Phillips, il regista, si scompongono a proposito dell’argomento, e a distanza di due mesi abbondanti dall’uscita si scopre che Joaquin Phoenix non abbia mai testualmente accettato di partecipare al film: quel fatidico “sì” pare non ci sia mai stato. L’attore infatti ha sempre voluto tenersi lontano dai comic-movie, preoccupato di rimanere rinchiuso in una meccanica produttiva priva di stimoli. Ha così spiegato.

È stato un inseguimento farlo perché inizialmente ci si sente come ‘ugh, cine-comic’. Già l’idea di farlo era qualcosa che non mi convinceva, e quando volevo spiegare a Todd che non si trattava del film, e lui mi diceva che volevano fare qualcosa di diverso rispetto un cine-comic, avevo sempre un po’ di remore. Ma più conoscevo Todd, più uscivamo assieme, più spendevamo tempo parlando su come il film sarebbe dovuto essere, e un giorno magicamente così è stato. Non ho mai detto di sì. Giusto un giorno ho aperto l’armadio e ho trovato l’abito dentro… ed è nata un’incredibile collaborazione.

Joker

 

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.