James Cameron, regista di Avatar e impegnato nella continuazione del brand, ha recentemente affermato che l’originale Avatar tornerà in vetta ai box-office, riprendendosi il posto da poco ottenuto da Avengers: Endgame. La conclusione dell’importante Fase 3 del Marvel Cinematic Universe ha surclassato il record d’incassi del film di Cameron, ma il regista di Avatar, Titanic e Terminator 2: Judgement Day è ottimista: concede ai fratelli Russo le sue congratulazioni e al col tempo asserisce che farà di meglio con la saga di Avatar.
Congratulations, @MarvelStudios! pic.twitter.com/DWZDX0uDVi
— Avatar (@officialavatar) July 22, 2019
James Cameron è certo che l’originale Avatar del 2009, che sarà riproposto nelle sale cinematografiche poco prima dell’uscita di Avatar 2 nel 2021, riprenderà il primo posto al botteghino. “Penso che sia una certezza. Ma diamo a Endgame il suo momento e celebriamo le persone che vanno al cinema” afferma il regista. L’intenzione di riportare Avatar dopo dieci anni nelle sale servirà a ricreare una fidelizzazione, similmente a quanto accade a tante altre saghe e universi cinematografici, in vista dell’uscita dei quattro seguiti.
Non voglio sembrare sprezzante dopo aver preso la strada maestra congratulandomi con Endgame. Ma ci hanno battuto solo di un quarto di punto percentuale. Ho fatto i conti stamane nella mia testa mentre guidavo. Penso che i contabili chiamerebbero questo minuzia: errore di arrotondamento.
Difatti Avengers: Endgame ha guadagnato $ 2.797.800.564 contro i $ 2.789.958.507 di Avatar del 2009. E mentre Cameron prepara il suo ritorno dichiara che l’arrivo di Avengers: Endgame sia stato un chiaro segnale per spronarlo a tornare a lavoro su qualcosa di grande. Avatar 2 difatti sarà solo il primo di una annunciata pentalogia.
Penso sia stato davvero un grande segnale. Stavo davvero tenendo in considerazione che i nuovi servizi streaming e le differenti vie attraverso la quale l’utenza consuma film stiano erodendo l’esperienza delle sale cinematografiche al tal punto che il nuovo film di Avatar – anche qualora fosse meglio del primo e meglio apprezzato – non possa mai ottenere lo stesso successo al box-office. Adesso, però, sappiamo che un successo tale è ancora possibile nelle sale cinematografiche. Questo mi rincuora ad andare avanti.
Avatar 2 è previsto nel periodo natalizio del 2021, mentre il primo Avatar tornerà nelle sale facendo da apripista al sequel. Vi rimandiamo intanto, tribù videoludica, all’annuncio del gioco Ubisoft ambientato nell’universo di Avatar.