Nintendo: spesi 46 milioni di dollari in pubblicità su TV per il 2019

Saber Interactive Nintendo Switch

Quando parliamo di annunci su videogiochi e console, la televisione non è la prima fonte che ci viene in mente. Ormai siamo abituati a scoprire nuovi titoli e informazioni attraverso YouTube, social network o magazine specializzati, ma nonostante tutto la TV resta una piattaforma primaria per pubblicizzare i propri prodotti. Secondo VentureBeat, infatti, Nintendo ha speso nel corso del 2019 ben 46 milioni di dollari per mostrare il proprio catalogo sugli schermi delle case statunitensi, una spesa che a quanto pare ha decisamente premiato.

D’altro canto, però, Sony e Microsoft, gli altri due colossi dell’intrattenimento videoludico, hanno rispettivamente deciso di investire 108 e 100 milioni, più del doppio rispetto a Nintendo. Sebbene queste cifre possano in qualche modo sorprendere i non avvezzi, va fatto notare che non si tratta di record o casi simili: rispetto all’anno scorso, il quantitativo totale di dollari spesi in pubblicità su TV è calato del 15%. C’è quindi, come si può immaginare, una tendenza ad abbandonare il classico spot televisivo a favore degli annunci su Internet e sui social, ben più osservati dagli appassionati.

Hatch

Il fortuito incontro con una piccola cartuccia usata per Game Boy ha acceso la passione per i videogames in Lorenzo, al tempo ignaro ragazzetto con la passione per la narrazione. Non ci è voluto molto prima dell'entrata nel mondo del modding, seguita a ruota dagli esperimenti su GameMaker, un breve soggiorno su YouTube e infine l'investitura a Dungeon Master. I videogiochi hanno accompagnato Lorenzo durante tutto questo viaggio, sia come momento di relax e divertimento che come fonte di ispirazione. Adesso, la sua ultima tappa lo vede pienamente immerso nella scrittura giornalistica, nel frattempo che continua a coltivare il suo amore per le grandi storie.

Accessibility Toolbar