L’attore nel costume di Chewbecca, Joonas Suotamo ha recentemente affrontato alcune delle critiche che L’ascesa di Skywalker ha ricevuto sui social media, definendo il fandom di Star Wars come tossico. L’ultimo lavoro di J.J. Abrams ha suscistato sul web thread di protesta atti a boicottare il film, e alcuni di questi iniziano a decollare e a riscuotere successo. Arriva la risposta di Joonas Suotamo a queste proteste sul web:
Il fandom tossico è costruito sugli stessi uomini di paglia che abbondano in questo genere di topic. Ingannevolmente insinuante di essere un fan di uno scrittore usando affermazioni fuorviante per seminare confusione tra le persone che vogliono godere della storia per quello che è. Per favore trovate cose migliori da fare. Pace.
Kelly Marie Tran e Daisy Ridley hanno ricevuto forti critiche negli ultimi anni. Entrambe le attrici hanno finito per dover lasciare i social media perché i troll le stavano colpendo duramente. Joonas Suotamo aggiunge: “Uno dei momenti migliori del 2019 è stato vedere la standing ovation che Kelly Marie Tran ha ricevuto dai fan alla Star Wars Celebration. Si merita un applauso ogni volta che entra in una stanza” Suotamo ha anche ricevuto una certa attenzione dai troll per aver pubblicato insieme una foto di lui e Tran, anche se questa volta non ha risposto alla negatività.
https://twitter.com/JoonasSuotamo/status/1208577552253620225