Syd Mead è passato a miglior vita all’età di 86 anni, il famoso designer che ha contribuito a rendere Blade Runner il cult movie che è tutt’oggi.
Mead era uno dei massimi nel genere fantascientifico, generando le iconiche immagini di film come Blade Runner, Tron, Aliens, Star Trek: the Motion Picture del 2010, SHort Circuit, Timecop, Johnny Mnmonic, Mission: Impossible III, Elysium, Tomorrowland e Blade Runner 2049. Ha anche fornito lavori di progettazione per gli anime Yamato 2520 e Turn A Gundam. Il suo lavoro è stato influenzato dal suo background nel design industriale, dando parvenze di realtà e verosimiglianza anche ai mondi più lontani. Sarà ricordato certamente per le viste sulle città desolate e soffocate al neon del classico Blade Runner di Ridley Scotto del 1982, considerato uno dei film visivamente più influenti di tutti i tempi. Un documentario sulla sua vita, intitolato Visual Futurist: The Art & Life of Syd Mead è uscito nel 2006.
Con reverenziale inchino salutiamo un maestro che ha influenzato non solo il cinema, ma anche il videogioco, e per celebrarlo, allegheremo alcuni dei suoi lavori.