PlatinumGames: siglato accordo economico con la cinese Tencent

PlatinumGames

PlatinumGames, lo studio di sviluppo di Bayonetta, Metal Gear Rising: Revegeance, NieR: Automata, ha annunciato di aver ricevuto un grande investimento da Tencent Holding Ltd, siglando un’alleanza con la compagnia di giochi cinese. PlatinumGames spiega l’alleanza per rafforzare il team e permettere in futuro di pubblicare senza aiuti esterni i titoli che sviluppa.

PlatinumGames però vuole confermare che l’alleanza con Tencent non influenzerà l’indipendenza e l’autonomia dello studio nel progettare e sviluppare i propri giochi. Né tanto meno la struttura del team verrà cambiata. L’annuncio può essere letto sul sito ufficiale.

Tencent Holding Ltd è il principale azionista di League of Legends di Riot Games. Inoltre detiene una buona parte di azioni di Activision Blizzard e Epic Games, ed è al momento la più grande compagnia di videogiochi al mondo in termini di denaro. In passato PlatinumGames ha pubblicato i suoi lavori attraverso Nintendo o Square Enix. Grazie a Tencent potrà pubblicare i propri titoli con più autonomia e probabilmente vedremo più investimento sul multi-piattaforma.

Pare davvero che la compagnia cinese si stia lentamente aprendo al mercato gaming giapponese: ricordate l’accordo con Nintendo per rilasciare lo Switch sul mercato cinese?

PlatinumGames

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.