Il Game Pass service di Microsoft è stato lanciato durante l’attuale generazione videoludica, e al prezzo di 9,99 euro al mese (anche se ci sono molte promozioni mensili costantemente aggiornate) si può accedere ad un vasto catalogo di giochi, inclusi first party Microsoft. Il servizio continuerà nella prossima generazione con l’ammiraglia Xbox Series X.
Per il vice direttore esecutivo di Microsoft Gaming, Phil Spencer, parlando con Stevivor, la preoccupazione dell’aumento di prezzo del Game Pass è infondata. Spencer respinge l’ipotesi e inoltre afferma che il Game Pass è sostenibile e al momento non c’è nessun piano di aumento dei prezzi. “Conosco alcune persone – e l’ho visto – che dicono ‘stanno solo raccimulando più clienti a destra e a manca in modo che poi possono aumentare il prezzo più tardi’” afferma Phil Spencer. “Non è quello che stiamo facendo. Ci sentiamo bene nel business che stiamo facendo ora. Faremo offerte promozionali e cose del genere – qualsiasi servizio sarò, ma è un business ed è un business che fa bene”.
Il pensiero è confortante e vedremo se nei prossimi anni il Game Pass rimarrà stabile a meno di dieci euro oppure riceverà un significativo boost. Ad ogni modo, speriamo che l’aumento di prezzo corrisponda all’aumento di qualità. E per concludere, crediamo che, in ogni caso, avere la scelta su quale abbonamento fare sia la soluzione migliore.