Star Wars L’ascesa di Skywalker: la percentuale più bassa della saga su Rotten Tomatoes

StarWarsBanner2

L’ascesa di Skywalker alla critica non è proprio piaciuto. L’ultimo episodio della trilogia e della saga si aggiudica il record come lo Star Wars con voti più bassi, arrivando a condividere il deplorevole record con La Minaccia Fantasma. Ma la situazione è più complessa di così.

Sia La Minaccia Fantasma che L’ascesa di Skywalker hanno il 53% di approvazione dalla critica. Nel 1999 il mondo era incredibilmente eccitato dal fatto che George Lucas fosse tornato in piazza con il primo grande sequel-prequel de Il Ritorno dello Jedi e della trilogia originale. La Minaccia Fantasma, Episodio I, è stato un grande successo commerciale garantendo alla nuova trilogia una rosea nascita.

L’ascesa di Skywalker nasce in una situazione differente. Il pubblico ha sì premiato Gli Ultimi Jedi al botteghino, ma le reazioni sono state discordanti. Inoltre l’episodio intermedio dell’attuale trilogia è completamente slegato rispetto il primo portando la narrazione verso una direzione differente. J.J. Abrams ha dovuto quindi lavorare di retcon per riportare la storia verso lidi che lui reputava più consoni.

Rotten Tomatoes tiene conto anche delle valutazioni del pubblico e qui L’ascesa di Skywalker riprende punti, con un solido 86%.

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.