Joaquin Phoenix e Todd Phillips hanno rotto il loro silenzio sull’incetta di nominations Oscar che ha ottenuto Joker. L’atipico comic-movie che di comic ha solamente il protagonista ha riscosso un grandissimo successo, complice l’interpretazione di Joaquin Phoenix nel villain dell’universo Batman. Eppure il lavoro di Phoenix riesce a trascendere i limiti del villain e a posizionarsi accanto il Joker interpretato da Heath Ledger in Dark Knight del 2008.
Ieri Joker è stato nominato per undici statuette, tra cui Miglior Attore Protagonista per Joaquin Phoenix, che si presenta alla 92° edizione dei premi dell’Academy per la quarta volta. L’attore statunitense, arrestato recentemente in seguito alle proteste per il cambiamento climatico al Campidoglio di Washington, D.C., ha così commentato la sua nomination.
Mi sento umilmente onorato di essere stato nominato dai miei colleghi attori. L’incoraggiamento dell’Accademia ha contribuito ad accendere e sostenere la mia carriera e sono incredibilmente grato per questo sostegno. Vorrei anche congratularmi con i miei colleghi candidati per essere stato riconosciuto per le loro esibizioni ispiratrici che hanno arricchito la nostra forma d’arte.
Anche il regista Todd Phillips ha rilasciato la sua dichiarazione sui social media, assicurandosi di ringraziare Joaquin Phoenix e i suoi collaboratori per aver reso Joker una realtà. Nella sua dichiarazione, Phillips descrive il film, confermando l’influenza dalla società di oggi. Questo è quanto il regista ha affermato
Joker è nato come un’idea, un esperimento – potremmo pensarlo con un ‘approccio indie’ a un film di studio trasformandolo poi in uno studio del personaggio per riflettere il mondo che ci circonda? Esplora ciò che vediamo e proviamo nella società, dalla mancanza di empatia per i sentimenti all’assenza d’amore. Sono profondamente onorato per il grande riconoscimento dell’Accademia questa mattina, e voglio ringraziare il genio che è Joaquin Phoenix, e tutti i miei incredibili collaboratori. Siamo oltremodo onorati del fatto che i nostri colleghi della comunità cinematografica abbiano abbracciato il film e il suo messaggio.
https://www.instagram.com/p/B7Q7HtJpANc/?utm_source=ig_web_copy_link