Ubisoft rivede l’evento Rainbow Six a livello regionale

Oggi al Six Invitational – l’ evento annuale del campionato Rainbow Six Siege – lo sviluppatore Ubisoft ha annunciato l’intenzione di rivedere la struttura degli Esport del gioco, spostandola su un modello regionale.

Le quattro principali regioni del gioco (Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Nord America) opereranno ognuna su una struttura unica, ognuna con i propri partner organizzativi. Mentre questi sistemi regionali opereranno separatamente l’uno dall’altro, continueranno ad alimentare una struttura globale.

Ogni stagione annuale sarà suddivisa in quattro trimestri, con i primi tre indicati come “Fasi”. Queste fasi si concluderanno ognuna con un maggiore in cui le prime quattro squadre di ciascuna regione si sfideranno l’una contro l’altra in un torneo internazionale. Durante il quarto trimestre, ogni regione gestirà le sue finali regionali e le retrocessioni per le sue divisioni, qualificando i migliori team per il Six Invitational e promuovendo nuovi team nella struttura pro.

La qualificazione per il Six Invitational prevede anche un sistema di punti di un anno progettato per premiare prestazioni costanti per tutta la stagione.

Il nuovo sistema entrerà in vigore dopo le finali della Rainbow Six Pro League di maggio.

Asia-Pacifico

La regione sarà divisa in due divisioni: Nord e Sud. La Divisione Nord sarà composta da un campionato online a 12 squadre composto da squadre provenienti da Giappone, Corea del Sud e Sud-Est asiatico. L’Oceania opererà nella Divisione Sud insieme a nuove regioni come l’Asia meridionale. I dettagli erano limitati per quanto riguarda la divisione sud, ma Ubisoft ha contratto ESL per gestire tutti i programmi e gli eventi dell’area Asia-Pacifico.

Europa

Il sistema europeo prevede una lega a 10 squadre, una versione ampliata dell’attuale struttura della regione. Simile a League of Legends , l’Europa presenterà programmi nazionali di Esports, creando una struttura a più livelli. Ubisoft coprodurrà le competizioni e gli eventi europei con FACEIT e LiveNation.

America latina

Il sistema dell’America Latina darà la priorità alla concorrenza offline e supporterà tre divisioni: Brasile, Messico e Sud America. Il Messico passerà a una struttura offline mentre la massima concorrenza del Brasile si espanderà da otto squadre a 10. Il sistema dell’America Latina sarà di proprietà e gestito dallo stesso Ubisoft insieme ai suoi distributori regionali a contratto.

Nord America

Il Nord America si dividerà anche in divisioni distinte per Stati Uniti e Canada. I dettagli erano limitati per quanto riguarda la struttura specifica delle due divisioni del Nord America.

Infine, Ubisoft ha anche confermato gli host regionali per i suoi Majors fino al 2021. Mentre il Six Invitational rimarrà in Canada, i Majors continueranno a ruotare.

Dopo il maggiore di maggio in Brasile, il maggiore di agosto 2020 si svolgerà in Nord America, con il maggiore di novembre in Europa. Nel 2021, i maggiori di maggio, agosto e novembre si terranno rispettivamente in Europa, Nord America e Asia-Pacifico.

Appassionata di videogame da quando ne ho memoria. Ho iniziato a smontare console e studiare i movimenti del design per entrare fino all'osso di questo fantastico mondo. Con il passare del tempo mi sono legata a tutto ciò che riguarda i videogame e con essi anche il mondo Esport.