A sorpresa, Phil Spencer, Capo della divisione gaming presso Microsoft, ha svelato alcune caratteristiche tecniche decisamente interessanti su Xbox Series X, console next-gen svelata durante la cerimonia di premiazione ai The Game Awards 2019. Secondo quanto annunciato da Spencer, veniamo a conoscenza cosa sarà capace di fare la macchina del colosso Redmond, in cui è stato confermato il supporto fino a 120 fotogrammi al secondo e non solo.
Di seguito, vi proponiamo l’elenco delle caratteristiche tecniche dedicate a Xbox Series X:
- SSD: tutto sarà migliore, i tempi di caricamento saranno più veloci, i mondi di gioco più ampi e dinamici;
- Quick Resume: questa funzione consentirà di mettere in pausa alcuni videogame e tornare in gioco senza dover attendere caricamenti;
- Dynamic Latency Input (DLI): i controlli saranno più precisi e responsivi grazie al DLI, una nuova feature che sincronizza subito gli input con quello che viene visualizzato a schermo
- HDMI 2.1: grazie a funzioni come Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR) sarà possibile vivere l’esperienza di gioco migliore ad oggi. ALLM permette a Xbox One e Xbox Series X di impostare il display in modo automatico all’impostazione con minore latenza, mentre VRR sincronizza l’aggiornamento dello schermo con il frame rate del gioco, per rendere l’esperienza la più fluida possibile.
- 120 FPS: Xbox Series X supporterà i 120 FPS permettendo agli sviluppatori di andare oltre i 60 FPS.
- Retrocompatibilità con quattro generazioni: l’obiettivo di Xbox Series X è di dare accesso a tutti i giochi Xbox One, quelli già disponibili per retrocompatibilità di Xbox 360 e quelli Xbox. Tutti gireranno al meglio su Xbox Series X. Anche gli accessori Xbox One saranno compatibili con la prossima console.
- Smart Delivery: questa funzione permette di acquistare una singola volta un gioco e ricevere la giusta versione sulla console scelta, senza dover selezionare quella corretta; la feature sarà disponibile con tutte le esclusive Xbox Game Studios e sarà a disposizione per tutti gli sviluppatori.
- Xbox Game Pass: l’amato servizio di Microsoft continuerà la propria carriera su Xbox Series X, includendo tutte le esclusive Xbox Game Studios.
- Quattro volte più potente di una Xbox One X con 12 teraflops di potenza
Insomma, sembrano dei dettagli tecnici piuttosto interessanti, dove la console di Microsoft regalerà qualche soddisfazione.